iPhone, secondo solo dietro ai Blackberry

di |
logomacitynet696wide

Canalys pubblica una ricerca in cui si evidenza il successo di iPhone. Il cellulare di Apple batte tutti i sistemi operativi della concorrenza i termini di percentuale di mercato, tranne i Blackberry.

Apple è al secondo posto nelle vendite di cellulari intelligenti in Nord America e avrebbe conquistato vendite per oltre un quarto del segmento. Il dato si riferisce al terzo trimestre del 2007, il primo completo di vendita per iPhone.

Secondo Symbian, che pubblica cifre tratte da una ricerca di Canalys, i telefoni con il sistema operativo di Apple si collocherebbero alle spalle solo di quelli con Os Rim, ovvero dei Blackberry e avrebbero conquistato il 27% dell’€™intero mercato degli smartphones. Il dato è molto importante perché Apple al momento è presente unicamente negli Usa e non in Canada e in Messico. Questi due paesi, benché economicamente meno forti degli Stati Uniti, hanno comunque una presenza non irrilevante sul mercato globale della telefonia cellulare.

iPhone batte sistemi operativi affermati come quello di Microsoft, Palm e anche lo stesso Symbian che negli Usa non ha una presa pari a quella che ha in Europa.

Voci su una conquista rapida del mercato da parte di iPhone si erano diffuse anche a settembre quando iSuppli in una nota alla stampa segnalava il record del cellulare nel mese di luglio mese durante il quale aveva battuto tutta la concorrenza, Blackberry escluso.