iPhone torna in vetta fra i “cameraphone” più usati su Flickr

di |
logomacitynet696wide

Dopo un calo a favore del rivale Nokia 95, l’iPhone torna ad essere il cellulare più utilizzato per scattare le foto caricate su Flickr, sebbene non esista ancora un’applicazione ufficiale di Flickr sull’App Store.

Nonostante i soli 2 Mpx della sua fotocamera, il cellulare di Apple sembra essere tornato a dominare la classifica dei telefonini più usati per scattare le foto ospitate su Flickr, il più popolare servizio di photosharing della rete.

Dopo un ritorno del Nokia N95 (che vanta 5 Mpx al suo servizio), l’uscita dell’iPhone 3G ha probabilmente dato nuova benzina alla risalita di iPhone, anche grazie all’introduzione del geotagging e alla numerose applicazioni sull’App Store che supportano l’uploading over-the-air su Flickr delle immagini scattate con il cellulare Apple.

Purtroppo spiace constatare che ad oggi Yahoo! (società  proprietaria di Flickr) non si è ancora premurata di sviluppare un’applicazione ufficiale per iPhone da distribuire via App Store; per ora bisogna fare affidamento sul software delle terze parti.

Flickr è probabilmente una delle più ovvie alternative alla Gallery di MobileMe, ma finché non sarà  disponibile un software appropriato, il servizio della Mela (salvo malfunzionamenti), resta ancora il più comodo per il photosharing, sebbene più limitato rispetto a quanto offre il network fotografico della società  di Yahoo!.

iphone_flickr