La domanda di iPod 5G è altissima, pari a quella di iPod nano. A disegnare questo scenario, certamente inatteso, è Bear Stearns in un resoconto presentato ai suoi clienti.
A rivelare i dati, secondo quanto si apprende da Andrew Neff, un’inchiesta svolta in 36 negozi di 20 stati americani ai quali è stato chiesto quali siano i prodotti elettronici più venduti del momento. Al top, come piuttosto prevedibile, c’è proprio l’iPod, ma la sopresa è che il modello nano non riesce a ‘stracciare’ come si poteva pensare il modello tradizionale basato su HD. Anzi in diversi negozi le vendite sono sostanzialmente pari.
La notizia è di grande rilevanza per Apple per due essenziali motivi. Il primo è che il modello 5G ha margini di profitto più alti del nano e, dunque, produce più guadagni per Apple; il secondo è che potendo riprodurre video rafforza la strategia di Cupertino in questo campo, incrementando le possibilità di vendita di filmati ma soprattutto di alleanze che potrebbero a breve proiettare Apple al centro di una nuova rivoluzione dell’intrattenimento digitale.
A beneficiare della grande popolarità di iPod, paradossalmente, è anche la concorrenza. Secondo Neff, infatti, grazie ad iPod i clienti hanno focalizzato l’attenzione sul mondo dei player digitali che nel loro complesso stanno suscitando grande interesse.
Tra i prodotti più venduti negli USA ci sono anche i portatili. Piuttosto buono anche il fatturato dei computer da tasca, ma non quanto lo scorso anno. Basso il traino al mercato offerto dalle periferiche.