iPod domina il Giappone (e Sony)

di |
logomacitynet696wide

Secondo una recente indagine protagonista della scena musicale digitale giapponese è l’€™iPod. Ogni sei player di Apple solo uno venduto è di Sony.

Apple sbaraglia la concorrenza di Sony anche a casa dell’€™avversaria, in Giappone. Secondo una ricerca svolta nei giorni scorsi, il confronto tra l’€™iPod e i non poco numerosi prodotti del colosso asiatico dell’€™elettronica è letteralmente impietoso: ogni sei player venduti da Apple, Sony vende solo uno dei suoi.

Con una percentuale del 60% contro il 10% atttribuita da WebBCN Ranking Apple domina anche nel settore dei download, grazie all’€™apertura dell’€™iTunes Music Store avvenuta in ottobre.

Un articolo, che contiene le informazioni sopra menzionate e altre di un certo interesse per chi desidera comprendere la scena musicale giapponese, è stato pubblicato dal Daily Yomiuri . Tra le informazioni da segnalare il fatto che anche il Giappone non è estraneo alla crisi della musica. Il 2005 farà  segnare un calo delle vendite del 2% (che tocca il 3% in valore) rispetto al 2004 e un solo singolo (Seishun Amigo) ha superato il milione di copie vendute, questo quando a fine anni 90 almeno 10 brani ogni anno toccavano quel vertice.

Nel campo della musica digitale si nota un incremento dei download: +125% da luglio a settembre, un dato che dovrebbe crescere molto quando sarà  calcolato l’€™effetto dei download prodotti da iTunes Music Store che è entrato in servizio, come accennato, solo ad ottobre. I brani acquistati da Internet via PC sono comunque solo 2.3 milioni contro i 72,1 milioni di brani acquistati via cellulare. L’€™operatore mobile KDDI ne vende 20 milioni di solo.