A distanza di poche ore dall’annuncio ufficiale della collaborazione tra Apple e alcune compagnie aeree per un sistema d’intrattenimento di bordo compatibile con iPod, arrivano anche le prima smentita. A contraddire Cupertino sono Air France e Klm che in un comunicato diffuso ai media negano di avere definito di dettagli della questione.
‘Al contrario di quanto scritto in un comunicato diffuso nel corso ella giornata di oggi ‘ scrive la compagnia di bandiera francese ‘ Air France nega la prossima installazione di un sistema di connessione specifico per iPod’ Air France, il cui intervento deve avere causato un qualche imbarazzo in seno ad Apple, non nega di avere avuto dei contatti con Cupertino e persino di avere già raggiunto un accordo. Quello che sembra premere alla compagnia aerea è invece la tempistica con cui il sistema sarà realmente disponibile ‘Apple ‘ continua infatti il comunicato ‘ è un nostro partner, ma è del tutto prematuro parlare di un simile progetto’.
Non diversa è la presa di posizione di Klm che nega anch’essa di avere definito i termini dell’accordo con Apple. ‘Ci sono stati dei colloqui informali ‘ dice la compagnia olandese ‘ ma non abbiamo idea se l’idea di Apple sia fattibile dal punto di vista tecnico od economico né se ai nostri passeggeri interessi. Al momento non abbiamo alcuna intenzione di introdurre questo sistema a bordo dei nostri aereoplani’.
‘Evidentemente ‘ è stata costretta ad ammettere Apple attraverso uno dei suoi portavoce, Tom Neumayr ‘ c’è stato un fraintendimento con Klm e Air France. Siamo comunque molto felici di annunciare l’integrazione di iPod sugli aerei di Continental, Delta ed Emirates a partire da oggi’
Alcune osservatori stanno ipotizzando che qualche responsabilità dell’imbarazzante dietrofront cui è stata costretta Apple sia frutto della volontà di annunciare ad ogni costo l’importante accordo con le compagnie aeree nel corso della giornata di oggi. L’intenzione di Apple sarebbe infatti stata di rubare almeno parte della scena a Zune che proprio oggi ha fatto il suo debutto negli Usa e per riuscire nell’impresa è stato dato per definito un accordo che definito ancora non era.