iPod nano 3G e classic: un bug in coverflow

di |
logomacitynet696wide

I nuovi iPod nano e classic offrono agli utenti la scenografica opzione di visualizzare le copertine degli album musicali nella modalità  “Coverflow” come su iPhone e su iTunes nel computer ma ci sono problemi con le compilation.

E’ ormai un bug noto e segnalato da tantissimi utenti anche al nostro sito.
Nella rappresentazione “coverflow” con le copertine che scorrono in “grande formato” sullo schermo dei nuovissimi iPod nano con video (o 3G) e del nuovo classic quando inserite i brani di una compilation le copertine si sparpagliano, insieme ai brani, in tutta la sequenza dei brani.

Normalmente quando si vuole inglobare una serie di canzoni di autori ed esecutori diversi è possibile inserire un tag nelle informazioni di iTunes (mela-i) relative al brano in cui si attiva l’opzione “parte di una compilation” e questo su Mac, PC, iPhone e iPod Touch evita la rappresentazione di una copertina per ogni canzone. Ciò non accade per gli iPod nano di ultima generazione e per i classic che mostrano le tracce sparpagliate nella sequenza di copertine e senza la copertina assegnata.
Un bug non grave ma che compromette la comodità  d’uso della modalità  di scorrimento delle cover sul piccolino di casa Apple.
Speriamo in un aggiornamento a breve.

Grazie ad Andrea Ferrato e Giacomo Mazza per la segnalazione.

coverflow