iPod sta per sbarcare anche sul Pinguino

di |
logomacitynet696wide

Uno sviluppatore di San Francisco, tex9, ha annunciato un plug-in a pagamento per rendere compatibile la versione Mac dell’iPod con Linux. Utilizzando il clone di iTunes, xtunes, già  disponibile per quella piattaforma.

Ci sono voluti meno di dieci giorni dall’annuncio perchè alcuni sviluppatori rendessero disponibile la versione Linux dei driver che consentono agli utenti del pinguino di utilizzare l’iPod.

Tex9, infatti, ha già  in realizzato una versione di xPod, che si accompagna a xtunes, il clone per ambiente Linux di iTunes.

E’ necessario avere un iPod in versione Mac (non è compatibile con le versioni Pc) e una delle ultime release di xtunes e del kernel di Linux per poter accedere a questa prima versione del plug-in che consente di collegare e gestire in modo semplice (drag and drop da xtunes) il proprio archivio musicale anche da una macchina Linux.

La politica di tex9, per quanto riguarda il pagamento del suo software, è quella di lasciare xtunes grauito e di vendere il plug-in per attivare iPod anche sulle macchine Linux a 10 dollari americani.