iPod wireless all’orizzonte

di |
logomacitynet696wide

Indiscrezioni, pareri di analisti e brevetti. L’iPod wireless sembra sempre più vicino. Ma Apple potrebbe sorprendere ancora utilizzando la connessione alternativa in maniera diversa da come tutti si attendono.

La prossima versione di iPod avrà  funzioni wireless. Questo quanto sostiene il sito taiwanese Digitimes che cita fonti vicine alla società  di Cupertino, in particolare gli staff delle filiali Apple locali che in questi giorni starebbero ricevendo informazioni tecniche sul nuovo dispositivo. Digitimes non fornisce alcuna informazione sulla tecnologia senza fili e sul suo scopo ma sembra dare per scontato che Apple abbia le stesse intenzioni di Microsoft per il progetto Zune il cui player avrà  connettività  Wifi da usare per acquistare musica (o navigare in un sito che vende musica).

In realtà , ammesso che il Digitimes abbia ragione (il che visti i precedenti del sito non è affatto scontato) ci sono diverse altre possibilità  d’€™uso di una tecnologia senza fili in iPod, di queste alcune anche più interessanti e utili di un semplice sistema per collegare iPod ad un negozio Internet usando uno dei rarissimi hot spot privi di password o condividere musica con altri possessori di iPod. Una di queste, ad esempio, potrebbe essere la connessione di accessori, cuffie, amplificatori, gadget di ogni tipo, in modalità  wireless. Un assaggio di quel che potrebbe fare un iPod senza fili lo si vede nel Nike+iPod Sport Kit.

Un altro uso del wireless potrebbe essere quello cui fa riferimento un recente brevetto per il collegamento senza fili del dock. Apple, in base a quanto si apprende dalla documentazione presentata da Cupertino, permettere di sincronizzare il contenuto del player senza connessione fisica ad un computer.