iSBartezz per iPad: una raccolta di cruciverba dal genio dell’enigmistica

di |
logomacitynet696wide

iSBartezz è la nuova app di enigmistica per iPad che porta sul tablet della Mela 49 cruciverba d’autore firmati Stefano Bartezzaghi. Permette di scrivere a matita o a penna, entrambi virtuali ovviamente, inoltre offre una serie di funzionalità in più rispetto alla carta che arricchiscono il divertimento sul tablet. Su App Store a 5,99 euro.

Chi ama rilassarsi con i giochi e gli enigmi presenti sui quotidiani o sulle più note testate giornalistiche forse già conosce Stefano Bartezzaghi, noto autore di ingegnosi cruciverba e libri dedicati al mondo dell’enigmistica. Ebbene, grazie alla collaborazione di Cefriel e del gruppo MOBIMOBI è arrivato su App Store iSBartezz, applicazione che raccoglie una serie di ottimi cruciverba realizzati dal giornalista milanese. Oltre ad avere difficoltà e dimensioni differenti, gli enigmi implementano alcune caratteristiche per rendere migliore la fruizione su iPad, come la possibilità di chiedere suggerimenti, tenere d’occhio il proprio tempo, decidere se utilizzare una matita o un’irreversibile penna (entrambi ovviamente virtuali) oppure controllare la percentuale di completamento.

Alla fine di ogni cruciverba si riceverà una serie di dati, così da poter eventualmente sfidare sé stessi o i propri amici a fare un tempo sempre migliore. A differenza di molte altre applicazioni simili, iSBartezz è caratterizzato anche da un’ottima e vivace interfaccia grafica, che dimostra la cura che gli sviluppatori hanno riposto nei dettagli. Il desiderio di MOBIMOBI per il futuro del software è quello di creare una vasta community che propone sfide e organizza tornei, sfidandosi a distanza sui vari cruciverba, mentre presto saranno forniti nuovi cruciverba, rompicapi e giochi enigmistici. Attualmente iSBartezz è disponibile su iPad al costo di 5,99€, mentre la versione per iPhone e iPod Touch vedrà luce nei prossimi giorni.

050810-isbartezz-1.jpg