Macitynet.it

iStreetview, StreetView agli steroidi su iOS

di | 1/5/2013

iStreetview trasforma il tuo dispositivo iOS in uno strumento per guardare ed esplorare il mondo, combinando il GPS e il giroscopio del dispositivo con il famoso omonimo sevizio Google di visualizzazione delle mappe in 3D ”a livello stradale”. L’app è disponibile su App Store a 0,89 €.

iStreetview è un’app che mette a portata di tap il noto servizio Street View di Google Maps, unitamente ad una serie di pratiche funzionalità ad esso collegate.

Si parte dall’impiego combinato della funzione Street View con il GPS, il giroscopio e la bussola dell’idevice, per disporre di un interessante strumento per visualizzare mappe ed esplorare luoghi di tutto il mondo in 3D a 360°, con immagini che ci proiettano a livello stradale, come se fossimo in quello stesso momento nel posto visualizzato.

La prima schermata dell’app, che chiede all’apertura di rilevare la posizione dell’utente, presenterà la mappa in 2D relativa alla posizione rilevata, con un touch sul segnaposto  della mappa l’utilizzatore sarà proiettato nella visione 3D di Street View e potrà guardare il mondo circostante con gli ”occhi” del dispositivo.

Questa funzione è tanto più realistica se si tiene conto del fatto che, attraverso la bussola integrata, l’immagine seguirà, in tempo reale, i movimenti impartiti all’iPhone.

Sia la mappa in 2D che in 3D manterranno la direzione dettata dai movimenti per offrire una visualizzazione orientata secondo la posizione assunta dall’utente e dal suo dispositivo.

Inoltre, cliccando in qualsiasi punto della mappa si potranno agevolmente scoprire posti nuovi in zona e muoversi verso la destinazione eventuale rapidamente e con facilità.

Nella parte alta dello schermo è presente la Barra di ricerca dove si potranno inserire i riferimenti per ”visitare” qualsiasi posto nel mondo come se ci trovassimo lì in quel momento.

A ciò si aggiungono una serie di funzioni attivabili con tap sulle apposite icone poste sul lato destro della schermata, quali:

- Salvataggio dei luoghi preferiti: nella sezione Preferiti si potranno archiviare ricerche per accedervi con facilità quando si vuole;

- Suggerimenti dei punti di interesse: l’app dispone di un ricco database di paesaggi, musei e posti suggestivi da consultare in qualsiasi momento;

- Info su location: cliccando sull’apposita icona si visualizzerà l’indirizzo (e le coordinate GPS) del punto visualizzato per inserirlo in un navigatore o condividerlo;

- Condivisione: tutte le informazioni e le visualizzazioni fornite dall’app potranno essere condivise su Facebook, Twitter o tramite email.

iStreetview 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è disponibile su App Store a 0,89 €.