iTMS italiano, eccolo

di |
logomacitynet696wide

Il negozio iTunes Italiano è ormai qui. Segnali di “fumo” arrivano dai pop-up, dai menù predisposti, da qualche icona più che esplicativa, apparsi nel pomeriggio. E qualche lettore di Macity ha già  anche comprato brani musicali.

Nonostante manchi l’annuncio ufficiale ora possiamo essere certi: Apple ha dato il via all’iTunes Music Store Italiano.

Molti lettori, tra cui Roberto Castelletta, Riccardo Zanon, Marco Sandri e Guido Guerceri ci segnalano l’apparizione di segnali più che evidenti. Tra questi il più evidente è la sparizione dell’avviso di non disponibilità  di iTunes Music Store per il nostro paese quando si prova a connettersi alla pagina del negozio e la comparsa, al posto di essa, di una serie di icone di paesi tra cui il nostro.

Roberto Castelletta ci dice anche che provando a connettersi ad iTunes e inserito l’ID .Mac, viene chiesta per quale nazione si desidera la fatturazione e tra le nazioni proposte c’è anche l’Italia.

“Una volta scelta l’Italia – ci dice Roberto Castelletta che ci ha segnalato dettagliatamente quanto sta accadendo – nel menu popup che mi è stato proposto ho ritrovato l’Italia e a quel punto sono stato indirizzato direttamente alla home-page dell’ iTMS italiano”.

In precedenza il menù pop-up non proponeva altro che le nazioni già  abilitate, oltre agli USA, Francia, Germania e Regno Unito. Ora, come si vede dall’immagine qui in calce (notare anche la bandiera italiana in alto a sinistra), si ha anche come opzioni, oltre all’Italia, Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.

A prima vista si tratta, dunque delle nazioni dell’Euro; escluse quelle nordiche (Svezia e Danimarca che pure essendo parte dell’UE non hanno la moneta comune).

Qualche lettore, come Marco Coco, ci segnala anche di essere già  stato in grado di acquistare un brano e come sulla prima pagina, in inglese e con menù nella stessa lingua (niente localizzazione) ci siano brani di Laura Pausini e Gianni Morandi con relative canzoni eclusive.

Più sotto, oltre alla schermata iniziale con il pop up, anche la nuova pagina d’accoglienza, con le bandiere di altre nazioni tra cui anche la nostra.

Su questa pagina del nostro Forum le impressioni d’uso dei nostri lettori che hanno utilizzato il servizio in queste primissime ore.