Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » iTMS sul cellulare, non conviene a nessuno?

iTMS sul cellulare, non conviene a nessuno?

Il Mactorola non può comprare canzoni on line e la scelta non sarebbe stata dettata solo da questioni di carattere tecnico, ma anche da valutazioni di spessore economico. A pensarla così sono alcuni analisti che nell’imminenza dell’annuncio di ieri avevano respinto la tesi del telefono che è anche in grado di operare su iTunes Music Store.

L’ipotesi di un cellulare Motorola che fa acquisti di musica, nata non si capisce bene dove visto che Jobs durante diversi eventi ha sempre detto che questa possibilità  non rientrava nella sua visione, al momento non sarebbe stata presa in ponderazione per ragioni eminentemente economiche e per lo scarso ritorno che ne avrebbero i carrier. La vendita di brani “Over the air”, infatti, dovrebbe avere prezzi competitivi con quelli del negozio tradizionale, il che significa che non potrebbe aggirarsi ad un livello non superiore ai 2 dollari o ai due euro, in caso contrario i clienti si rivolgeranno inevitabilmente al computer che, oltre al resto, offre un’esperienza più gratificante ed è anche più semplice nell’uso del negozio rispetto ad un cellulare. Ma a questa soglia di prezzo, dando per scontato che Apple spunterà  circa la metà  del costo praticato sulla canzone, i margini per i carrier di telefonia si ridurrebbero al minimo visto che nei due dollari dovrebbe essere incluso anche quanto dovuto per il traffico.

Un’alternativa, secondo la società  di analisi Forrester, potrebbe essere offrire qualche “plus” rispetto al semplice download di musica dal computer. Se, ad esempio, i carrier riuscissero a trovare un modo per lanciare un software che identifica una canzone trasmessa da una radio (ad esempio mediante un segnale interpretato dal telefono) e puntare ad un suo donwnload oppure, magari, creare un bundle intorno alla canzone (grafica, suoneria, loghi) da usare solo sul cellulare, allora un costo maggiorato potrebbe essere giustificabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità