iTunes Rewind Italia: ecco le top 2011 di musica, apps e film

di |
logomacitynet696wide

Apple pubblica i top dell’anno di iTunes Italia: musica, applicazioni, film selezionati per categorie e per tipo di contenuto. Numerosissime quelle sviluppate da realtà italiane. Nel nostro articolo l’elenco delle principali.

Apple ha pubblicato oggi la tradizionale pagina App Store Rewind, con il meglio dell’anno del negozio in digitale. Si tratta, in sostanza, di una classifica generale che indica al pubblico i programmi che hanno avuto maggior successo di “pubblico e critica” sullo store.

La lista dei premiati è molto lunga ed è suddivisa per categorie, tutte quelle del negozio.

Nel settore delle app sono state premiate
– iPhone App dell’anno: Instagram
– iPhone gioco dell’anno: Tiny Tower
– iPad App dell’anno: Firenze Virtual History
– iPad Gioco dell’anno: Contre Jour HD

Da notare che tra le app si segnalano come tra le migliori anche diverse app italiane come iMatematica Pro, Internazionale, Fineco, Mutuo e Tassi, Italia 150 Mobile, Sky Guida TV, Studenti.it Appunti, Italia 150, Mr Lupo e i Dolcetti, I Tre Porcellini, Pinocchio per iPad e per iPhone, Enciclopedia dell’Anatomia, iFarmaci, 892424 Mobile, 2 Spaghi, Osterie d’Italia, Pagine Gialle, Pagine Bianche, Lo Zingarelli 2012, Telepass, Turisti Per Caso, Sagre d’Italia, Roma Pocket, Il Meteo HD Plus, Corriere dello Sport, Autosprint, Finanza e Mercati, Corso di Fotografia Digitale, Coming Soon HD, SkyGo, Corso d’Inglese De Agostini, Ultima Cena Virtual History, La Patria Bene o Male, Enciclopedia della Biologia, Around Me, La Cucina Italiana, Cucinare Insieme, Prezzi Benzina, Vita Nova, RaiNews 24, TimeLine Cronologia Universale, iBiennale, iFood Pro Calcolo Calorie, Raisport, Alitalia HD

Musica
– Canzone dell’anno E.. Già di Vasco Rossi
– Album dell’anno: Ora di Jovanotti
– Nuovo artista dell’anno: Emma con Sarà Libera
– Artista Live dell’anno: Adele con 21

Film:
– Miglior Film: Mia Moglie per Finta
– Miglior Film di gangster: Vallanzasca gli angeli del Male
– Miglior Soggetto: Habemus Papam
– Miglior Film di Animazione: Rapunzel l’intreccio della Torre

Tutte le classifiche che abbiamo elencato sopra sono comunque molto strutturate con classifiche suddivise per generi e tipologie.

Anche se alcune scelte potrebbero non essere condivisibili, scorrere la pagina speciale è un ottimo sistema per scoprire o riscoprire titoli che hanno avuto per un periodo più o meno lungo un grande attenzione da parte del pubblico e che rappresentano uno spaccato dell’evoluzione dei contenuti in digitale nel corso dell’anno.

itunes rewind 2011