iTunes 5-6 e iPod nano e video: i testi sul vostro schermo

di |
logomacitynet696wide

Tra le nuove caratteristiche di iTunes 5 e successivi c’e’ la possibiltà  di inserire i testi tra le informazioni delle tracce musicali come se fossero un tag aggiuntivo sempre presente in caso di trasferimento su iPod. Ecco il funzionamento sia all’interno del software per Mac e PC e sul lettore musicale di Apple, per ora solo su iPod nano e video.

Che iTunes fosse in grado di gestire i testi nella finestra che di solito viene riservata all’immagine delle copertine dei vostri dischi o archivi musicali ed ora anche dai video è cosa risaputa. Che sia possibile esportare verso il lettore musicale appunti e testi anche di notevole lunghezza è pure risaputo.

Ma dalla versione 5 di iTunes viene introdotta una nuova modalità  di inserimento che permette una maggiore versatilità  e soprattutto collega in maniera univoca traccia musicale e testo della canzone (o una qualsiasi nota scritta voi vogliate abbinare) anche sull’iPod.
Premendo Mela-i sul Mac o CTRL-i sul PC iTunes vi permette di accedere alle informazioni relative alla singola traccia selezionata e di aggiungere, se volete nuovi TAG che possono essere letti da iPod e lettori MP3 e che vanno a far parte dell’insieme dei metadata relativi alla canzone che state ascoltando.
Ora premendo i due tasti su iTunes versione 5 e successive si ottiene anche una finestra denominata “testo”: la vedete qui sotto con la spiegazione del suo funzionamento.

screen itunes

Una volta trasferita la canzone su iPod con le consuete operazioni di sincronizzazione avrete la possibilità  premendo in sequenza il pulsante centrale della rotella e visualizzare i testi immessi proprio quando suona quella determinata canzone senza dover accedere alle note inserite in un’altra cartella del vostro iPod.

foto ipod nano

L’opzione funziona, al momento in cui questo articolo viene aggiornato, sul solo iPod nano e su iPod video
(grazie a Nicola Scarscelli per le immagini)