iTunes Music Store in Italia da ottobre

di |
logomacitynet696wide

Jobs annuncia a Londra la versione europea dello store. Al via in UK, Germania e Francia e da ottobre negli altri paesi UE, compresa l’Italia. Un brano costerà  99 centesimi di euro, un album 9,99 euro.

Itunes Music Store è una realtà  anche per l’Europa. Qualche minuto fa si é conclusa la conferenza stampa di presentazione della versione del vecchio continente del negozio di musica on line tenuta da Steve Jobs a Londra che ha così personalmente introdotto per il nostro mercato il sistema di vendita che ga rivoluzionato la scena musicale negli USA.

Molte le conferme a quanto già  anticipato da Macity. La prima è che iTMS sarà  disponibile da subito solo per il mercato tedesco, francese e britannico. Il resto dei paesi, Italia compresa, seguità  ad ottobre. “Questi tre paesi – ha spiegato Jobs – rappresentano il 62% dl fatturato musicale d’Europa. Il resto della UE totalizza il 30%, per questo abbiamo fatto questa scelta”.

Una bella sorpresa sono stati i prezzi, più bassi del previsto. Per una canzone si spederà  99 centesimi di euro. La maggior parte degli album avrà  un costo di 9,99 euro. I prezzi sono comprensivi di tasse. Jobs ha anche sottolineato che sia il negozio tedesco che quello francese avranno contenuti e interfaccia localizzati

Il CEO ha poi posto l’accento sul ruolo di iTMS nel combattere la pirateria musicale che colpisce duramente le vendite. Apple offrendo un servizio affidabile consente di avere interesse e valore aggiunto, strappando mercato alla pirateria. Jobs ha criticato il modello supportato da Microsoft con il suo Windows Media Audio che consente di affittare i brani (“la gente vuole possedere la musica che compra”) e chi usa l’interfaccia web per vendere musica on line (“quei siti semplicemente non funzionano, iTunes è il miglior software musicale scritto per Windows”)

Macity posterà  nelle prossime ore altri aggiornamenti sull’argomento.