iTunes Music Store, tagliato il traguardo dei 100 milioni

di |
logomacitynet696wide

Apple nella notte ha tagliato il traguardo delle cento milioni di canzoni vendute su iTunes Music Store. Ritmi forsennati nel corso delle ultime ore. I concorrenti inseguono staccatissimi.

iTunes Music Store ha raggiunto il traguardo dei 100.000.000 di brani musicali digitali venduti attraverso il jukebox più popolare sia tra utenti Mac che Windows.

Questa mattina, lunedì 12 luglio, per la precisione alle 7,26, Apple ha fatto apparire sulle home page del sito .com e su quello UK, quello francese, quello tedesco, nonché quelli austriaci ed irlandesi, il numero fatidico: “100.000.000” concludendo un’attesa iniziata venerdì 2 luglio quando Apple lanciava il countdown.

Insomma 5 milioni di canzoni a 99 centesimi di dollaro (o 99 centesimi di euro o 79 pence, a seconda dei mercati) sono state vendute in soli 10 giorni e qualche ora, contro agli stimati 18 giorni che avrebbero impiegato alla velocità  “standard” di 15.000 brani all’ora (360.000 al giorno), la media fino a qualche giorno fa. Grazie al concorso lanciato da Apple la velocità  di vendita di canzoni è dunque passata alla media di circa 20.000 brani all’ora (480.000 brani), per arrivare anche ai picchi di 25/30.000 all’ora

Particolarmente intenso il rush finale: nelle ultime 5 ore e 26 minuti iTunes Music Store ha venduto 220.000 brani, alla spaventosa media di 44.000 ogni 60 minuti. E anche dopo la conclusione della concorso i ritmi sono stati piuttosto sostenuti, come provano le pagine “europee” che al contrario d quella americana che riportava la schermata che vede più sotto, continuavano imperterrite il conteggio oltre i 100 milioni (le immagini qui a fianco sono state scattate alle 7,40).

I vincitori degli iPod e del premio finale dovrebbero apparire elencati a breve nella pagina di iTunes, per ora si sa che il 100 milionesimo brano venduto è stato “Somersault (Dangermouse remix)” degli Zero7, comperato da Kevin Britten di Hays Ellis, Kansas, USA che si porta a casa la lunga lista di premi a lui dedicati, compreso l’iPod con ben sei linee di una speciale dedica sul retro: “100,000,000 Congratulations Kevin, thanks for purchasing the 100 Millionth song from the iTunes Music Store. Together we’re changing the world of music. Your friends at Apple” (100.000.000 Congratulazioni Kevin, grazie per aver acquistato la 100 milionesima canzone da iTunes Music Store. Insieme stiamo cambiando il mondo della musica. I tuoi amici alla Apple.).

I fatidici 100.000.000 erano anche il traguardo del concorso “Pepsi iTunes 100 Million Song Giveaway” lanciato da Pepsi assieme ad Apple ma clamorosamente mancato per la diffusione difficile delle bottiglie con il tappo giallo, sotto il quale si celavano, appunto, cento milioni di codici iTunes Music Store vincenti, su trecento milioni di bottiglie in circolazione.

Si sarebbe tentati di dire che la promozione, probabilmente con un investimento minore, ha giovato di più alle vendite del concorso su cui tanto contava Apple.