iTunes Store, in arrivo il sistema a crediti?

di |
logomacitynet696wide

Dopo i sussurri e le indiscrezioni di qualche mese fa, riprendono consistenza i rumors che vorrebbero pronto un sistema d’incentivazione a crediti per l’iTunes Store. Questa volta è il New York Times a dare volume alla notizia.

Le voci circolavano già  da qualche mese: Apple starebbe per offrire l’introduzione dei “crediti”, per spingere i consumatori ad acquistare album musicali nella loro interezza.

La voce si rafforza grazie alla potente cassa di risonanza offerta dal New York Times, sul quale si legge che, nel caso in cui il consumatore dicidesse di acquistare un album intero, Apple starebbe pianificando di offrire dei crediti pari al costo di ogni singolo brano di quell’album, già  acquistato separatamente.

Una scelta favorevole agli utenti, che non sarebbero più costretti a pagare due volte i brani già  acquistati e contenuti in un opera che si intende comprare.

Non esistono altri particolari dell’operazione: non si sa se e quando tale provvedimento sarà  applicato, se sarà  applicato a tutti i brani e a tutti gli album, se ci saranno limiti di tempo per sfruttare i “crediti” o se ci sarà  una sorta di applicazione retroattiva del credito (se abbiamo acquistato un brano un anno fa, con l’entrata in vigore dell’iniziativa, quel brano corrisponderà  ad un credito?).
Non ci resta che aspettare qualche notizia più consistente