iTunes per Windows il 15 ottobre

di |
logomacitynet696wide

iTunes per Windows debutterà  il 16 ottobre. Ne sono certi alcuni siti americani che hanno ricevuto un invito per un evento connesso alla musica che si terrà  a Cupertino in quella data.

La data di rilascio di iTunes per Windows è fissata per il 16 ottobre. Apple, in realtà , non ha ancora fatto alcun annuncio in tal senso, ma ci sono pochi dubbi che sarà  il prossimo giovedì la data di nascita della versione PC del più noto servizio di musica on line.

La deduzione scaturisce dall’invito ricevuto da alcuni media americani nel quale si annuncia un “il più grande anno della musica sta per diventare anche più grande”, e la conferma si avrà  nel corso di un evento che si terrà  a Cupertino.

Se le previsioni saranno rispettate Apple avrà  mantenuto le promesse; al momento dell’annuncio della versione Mac Jobs aveva sostenuto che la versione PC del negozio sarebbe arrivata entro l’autunno, promesse reiterate nel corso del recente Apple Expo di Parigi.

La data appare scelta accuratamente per anticipare il lancio di Napster 2.0 che si profila come il più temibile concorrente per iTunes su Windows (oltretutto le canzoni di Napster non sono leggibili direttamente su iPod per il diverso formato). Precedere il servizio di Roxio significa avere i riflettori dei media e sottrargli un buon numero di abbonati.

Ricordiamo che, invece, la versione europea del negozio on line appare ancora di là  da venire. In un recente incontro con le case discografiche Apple avrebbe fatto intendere di non essere in grado di abilitare l’acquisto al di fuori degli USA presumibilmente prima del mese di maggio 2004. La causa del ritardo sarebbe essenzialmente nelle difficoltà  sorte per la complessità  della contrattazione che prevede trattative con moltissimi enti differenti in ciascun paese europeo.