iTunes per Windows in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Apple rilascerà  iTunes per Windows. Lo preannuncia una ricerca di personale pubblicata sul sito di Cupertino. Sempre più aggressiva la campagna per la musica digitale in campo PC

In coincidenza con l’arrivo di iTunes Music Service per Windows arriverà  anche iTunes per PC. Questa l’ipotesi più attendibile che elaborano oggi diversi siti Internet.

A far sospettare che Apple intenda rilasciare una versione per la piattaforma Wintel del suo software per la musica digitale la decisione di lanciare un servizio di musica on line. Nel momento in cui la possibilità  di acquistare verrà  estesa anche agli utenti non Mac diverrà  indispensabile offrire loro lo stesso sistema di acquisto e di interfaccia disponibile a quelli che usano Mac OS. Difficile pensare che altri, che non siano Apple, possano creare qualche cosa di simile ad iTunes.

A dare la certezza che questo accadrà , invece, un annuncio di ricerca personale pubblicato da Apple sul suo sito per un “ingegnere software” il cui compito sarà  sovrintendere alla creazione e al design di iTunes per Windows”

Al momento non sono chiari i tempi e il modo con cui Apple intende procedere, ma é chiaro che senza il rilascio di iTunes per Windows il servizio non partirà . Probabile, quindi, che il rilascio della versione per PC sia previsto per fine anno con un annuncio che si può collocare in prossimità  del Macworld di San Francisco.

Il rilascio di iTunes per Windows potrebbe trasformarsi anche in un importante fattore di diffusione per QuickTime, indispensabile per l’utilizzo di iTunes e per la riproduzione di AAC. iTunes per Windows renderà  anche molto più efficiente la gestione delle playlist e potrebbe incentivare ulteriormente le vendite di iPod.

Ricordiamo che attualmente iPod per Windows utilizza, come software per la gestione musicale, MusicMatch che però non è paragonabile per eleganza e potenza ad iTunes.