Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » I nuovi MacBook Pro possono effettuare il boot dallo slot SD

I nuovi MacBook Pro possono effettuare il boot dallo slot SD

I nuovi MacBook Pro da 13″ e 15″ dispongono di uno slot per memorie SD (Secure Digital) utilizzabile per la lettura/scrittura di file (esempio le foto memorizzate dalle fotocamere), ma partizionando le memorie SD in formato GUID – fa notare Apple in una nota tecnica – è altresì possibile inizializzarle e usarle come volumi di avvio: è sufficiente modificare la tabella delle partizioni predefinita impostandola come “GUID” da Utility Disco, formattare la scheda usando il formato Mac OS esteso, procedere con l’installazione del sistema operativo e selezionare la memoria SD come volume di destinazione.

L’opzione è utile soprattutto in virtù del basso costo di questo di memorie; si potrebbe, ad esempio, preparare una piccola memoria da 4 o più GB con un sistema operativo minimo e usarla come disco di avvio di emergenza e per l’avvio di procedure di ripristino o di software come DiskWarrior o altri ancora in caso di necessità , se per qualche motivo non è possibile effettuare il boot dal disco fisso principale.

Le memorie usabili nei nuovi MacBook Pro sono tutte quelle conformi agli standard SD 1.x e 2.x. Si possono sfruttare schede Standard SD (da 4 MB a 4 GB) e SDHC (da 4 GB a 32 GB) ma anche MMC, così come schede MiniSD, MicroSD e formati con una maggiore densità  quali MiniSDHC e MicroSDHC tramite semplici adattatori “passivi”.

La velocità  (teorica) di transfer rate massimo di queste memorie è di 240 Mbit/s (circa la metà , rispetto a quella ottenibile da dischi USB 2 o Firewire), non esattamente dei “fulmini” in termini di prestazioni ma sufficienti per l’uso come volumi di avvio d’emergenza. I supporti cosiddetti di “classe 2” raggiungono una velocità  di trasferimento massima di 4 Mbit/s; i supporti di “classe 4” raggiungono una velocità  di trasferimento massima di 4,8 Mbit/s; i supporti di “classe 6” raggiungono una velocità  di trasferimento massima di 45 Mbit/s. Sulla confezione di ogni memoria è solitamente riportata la velocità  di trasferimento massima supportata.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità