Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » IBM, tecnologie per migliorare l’accessibilità su iOS e Android

IBM, tecnologie per migliorare l’accessibilità su iOS e Android

I ricercatori IBM hanno creato un nuovo strumento per chi sviluppa applicazioni mobile per iOS e Android, che aiuterà più di un miliardo di persone con disabilità in tutto il mondo, coloro che hanno problemi di vista, di udito e gli anziani. Mobile Accessibility Checker è un test automatico che aiuta a migliorare le caratteristiche di accessibilità delle applicazioni mobili.

“La tecnologia mobile ha aperto una nuova era di opportunità per le persone di ogni età e abilità, ma molte applicazioni mobile hanno difetti di progettazione che impediscono ai disabili e agli anziani di utilizzarle in modo efficace”, ha dichiarato Frances West, Chief Accessibility Officer di IBM. “I nostri ricercatori hanno provato ad affrontare questo problema con la tecnologia, che può identificare e correggere i problemi di usabilità fin dalle prime fasi del processo di sviluppo del software” spiega ancora West. “Questo rende le applicazioni di più facile utilizzo per le persone con disabilità, aiuta gli sviluppatori a risparmiare sui costi e a soddisfare i requisiti di conformità, promuovendo una maggiore inclusività nelle nostre comunità attraverso le tecnologie mobile”.

Mobile Accessibility Checker (disponibile in modalità “as a service” o come licenza software) aiuta gli sviluppatori a identificare e correggere i problemi di usabilità nelle prime fasi dello sviluppo e offrire così un’esperienza utente ottimizzata per device mobili. Lo strumento avvisa automaticamente gli sviluppatori in caso di violazioni dell’accessibilità, come per il contrasto dei colori, la navigabilità della tastiera e il focus, e raccomanda le modifiche necessarie per aderire agli standard e alle normative.

Gli strumenti di accessibilità fino ad ora disponibili, secondo IBM sono stati solo in grado di controllare un elemento di violazione per volta e non sono chiari, soprattutto per le persone con problemi di vista, dal momento che il contrasto non è ben equilibrato. Inoltre, la spaziatura, le dimensioni dei pulsanti e la dimensione dei caratteri non sono stati presi in considerazione durante la realizzazione.

Big Blue sta collaborando con SSB BART Group, un’organizzazione che si occupa di software e servizi per l’accessibilità, con l’obiettivo di creare una nuova piattaforma mobile per la gestione dell’accessibilità utilizzando Mobile Accessibility Checker. La SSB BART Accessibility Management Platform per mobile integra Mobile Accessibility Checker nella realizzazione di un motore automatico di test per le applicazioni mobile native e per mobile web content, per migliorare l’esperienza utente su entrambi i dispositivi iOS e Android.

Accessibilità

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità