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IBM, un consorzio per portare la tecnologia negli impianti sportivi

IBM ha annunciato la creazione del “Consorzio globale per gli sport e l’intrattenimento”, un’iniziativa che ha lo scopo di “progettare, realizzare e assicurare agli appassionati un’esperienza sportiva ai massimi livelli”. La società ha anche annunciato la nuova divisione di consulenza nel settore Sports, Entertainment e Fan Experience, guidata da Jim Rushton, che entra nel team IBM dopo esser stato CRO dei Miami Dolphins e del Sun Life Stadium.

I membri del Consorzio stanno già collaborando con oltre 250 impianti sportivi di portata internazionale, mettendo a disposizione competenze relative alla progettazione, alla strategia e alle tecnologie per sostenere la crescita e i profitti di tutti i settori delle società sportive.

Gli eventi sportivi generano annualmente quasi 700 miliardi di dollari nel mondo e il mercato sta crescendo più rapidamente del prodotto interno lordo (PIL) in quasi tutti i Paesi. La moderna concezione di impianto sportivo richiede tecnologia sofisticata e ambiente wireless.

Attualmente negli Stati Uniti meno della metà degli impianti sportivi fornisce connettività di base nelle giornate di gioco, e ancora meno sono i centri attrezzati per soddisfare le aspettative dei tifosi relative a servizi wireless per dispositivi mobili, e-commerce e opzioni di intrattenimento, erogazione di dati e analisi degli eventi e delle prestazioni degli atleti.

Poiché le società e i centri sportivi contano sulle funzionalità digitali per creare livelli più profondi di coinvolgimento dei tifosi e trasformare tale coinvolgimento in nuove fonti di reddito, è necessario offrire connessioni a banda larga, servizi e contenuti sempre più personalizzati in base alle preferenze dei singoli individui. Ciò è particolarmente vero perché l’esperienza dal vivo all’interno dell’impianto sportivo compete con la qualità e la comodità dei televisori ad alta definizione, dei dispositivi mobili e dei canali social che ruotano attorno agli eventi live. Un’esperienza ben progettata e organizzata può trasformare i tifosi da spettatori passivi a partecipanti attivi mediante molteplici punti di coinvolgimenti rendendoli clienti di nuove offerte e servizi digitali.

Jared Miller, Chief Technology Officer di Arthur M. Blank Sports & Entertainment Group ha ingaggiato IBM in qualità di socio fondatore, per il suo Mercedes-Benz Stadium in centro ad Atlanta, un impianto simbolo che aprirà nel 2017 e sarà la sede della squadra NFL degli Atlanta Falcons e della Atlanta United FC della Major League Soccer, e dove è prevista la fornitura di una infrastruttura con reti avanzate in fibra ottica e un sistema di antenne distribuite che assicura una connessione WiFi veloce ed efficiente ad oltre 70.000 tifosi che assistono alla partita, agli schermi e al digital signage. Big Blue sta realizzando la struttura di rete che supporterà i sistemi operativi dello stadio, tra cui le funzioni di sicurezza fisica che comprendono videocamere, porte automatizzate e sistemi di videosorveglianza.

“Le società e i centri sportivi devono trovare il modo di conoscere i loro tifosi più fedeli in quanto individui e trasformare la loro fedeltà in nuove modalità di ingaggio – non solo durante le giornate di gioco, ma 365 giorni all’anno” ha dichiarato Jim Rushton, a capo del nuovo servizio di consulenza che si avvarrà della collaborazione di oltre 100 esperti a livello mondiale specializzati nella progettazione delle esperienze, mobilità, marketing e analisi dei dati coadiuvati da un network globale di 20 studi di progettazione digitale. “Si tratta di un’esperienza in fieri che inizia nel momento in cui un tifoso acquista il biglietto, si reca al centro sportivo, partecipa all’evento e prosegue anche dopo la fine della partita.”

“Oggigiorno l’esperienza nei centri sportivi e di intrattenimento non è più rappresentata dalla singola idea del tifoso che guarda una partita” ha dichiarato Richard A. Patterson, General Manager di Global Technology Services. “La connettività ha un ruolo decisivo nel trasformare tifosi occasionali in clienti fedel”. L’idea del Consorzio è ridefinire l’idea di stadio dotandolo di tecnologia che va a vantaggio dei tifosi e delle squadre.

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