Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » IDC: Samsung unico produttore di smartphone a perdere vendite

IDC: Samsung unico produttore di smartphone a perdere vendite

In un mercato che cresce di oltre l’11% anno su anno, Apple procede ad un ritmo di tre volte più elevato e Samsung è l’unico grande produttore in controtendenza, perde vendite invece di guadagnarle. È questa la fotografia di una situazione che nei giorni scorsi si era fatta via via più intuibile e che oggi viene messa nero su bianco da IDC, con i dati di mercato del secondo trimestre nel mondo degli smartphone.

Secondo quanto scrive la società di ricerche, Apple con il suo iPhone e i suoi 47,5 milioni di unità vendute, non solo continua a tenere la seconda posizione con agilità (terza è Huawei con 29,9 milioni), ma passa dall’11,7% al 14,1% delle vendite, avvicinandosi a Samsung che detiene ancora la prima posizione con 73,2 milioni di unità vendute, per un 21,7% del mercato. Nonostante il primo posto sia assicurato con margine confortevole, l’azienda Coreana non più guardare al presente e forse neppure al futuro con grande ottimismo. Come accennato è l’unico produttore  tra i “top cinque” ad avere venduto meno dello stesso trimestre dello scorso anno (74,9 milioni; 24,8%).

Il raffronto incrociato con il resto dei produttori e l’andamento generale, è ancora più esplicito sullo stato di preoccupazione in cui probabilmente versano i vertici di Seoul. Il mercato degli smartphone cresce dell’11,6%, Samsung perde invece il 2,2% mentre la sua principale rivale procede ad un passo di tre volte più veloce del resto della media: +34,9%.

Samsung-Galaxy-S6-re

«Samsung – scrive IDC – è l’unica azienda tra le top cinque ad avere un volume di vendita inferiore a quello dello scorso anno. I nuovi Galaxy S6 e S6 Plus hanno avuto risultati contrastanti a causa di quantità limitate del modello Edge, incapace di tenere il ritmo della domanda. I modelli più vecchi, tuttavia, hanno venduto molto bene grazie a sostanziosi sconti e promozioni che sono state attuate nel corso del trimestre»

Una situazione opposta a quella di Apple che ha un iPhone «ancora dominante in Cina, dove le vendite sono state altissime, dopo un primo trimestre molto forte. I telefoni con schermi più grandi e la rapida espansione delle reti 4G in Cina, continuano a rappresentare un fattore di crescita per Apple in Asia e Pacifico».
Screenshot 2015-07-23 19.10.59

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità