Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » iOS cresce in Italia e nel resto del mondo a discapito di Android

iOS cresce in Italia e nel resto del mondo a discapito di Android

Gli ultimi dati Kantar, che mostrano le quote di mercato dei sistemi operativi per smartphone, mostrano un periodo pre natalizio favorevole per iOS, che nei tre mesi di settembre, ottobre e novembre, ha guadagnato in Italia, così come nell’eurozona, in USA, in Australia, in Regno Unito e anche in Giappone, naturalmente a discapito di Android.

In Italia la quota di mercato iOS è salita nei tre mesi di riferimento al 16,4%, facendo registrare un segno positivo del 3,9% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2015, mentre l’ultima rivelazione del 2016 piazzava il sistema operativo mobile di Cupertino nel nostro paese al 12,2%. Il periodo favorevole in Italia è seguito da un rialzo della quota iOS in tutta l’Eurozona, che registra un segno positivo del 2,8% rispetto ai dati dello scorso anno.

Allo stesso modo, iOS guadagna terreno su Android anche in USA, dove sorprende il +6,4%, con Android che cala invece di 5,1 punti percentuali rispetto alle stime dello scorso anno. Solo in Cina iOS fa registrare una controtendenza, con una quota di mercato in calo del 5,4%: in questo mercato, Android ha invece registrato picchi di adozioni pari al 79,9%.

kantar

Il dato che più sorprende nelle ultime statistiche Kantar è quello che riguarda la Gran Bretagna, dove iOS e Android hanno una quota di mercato paragonabile: il 49,6% per il robottino verde, contro 48,3% del sistema made in Cupertino. Si tratta di dati certamente favorevoli ad Apple, se si considerano le percentuali in tutte le altre aree poste a verifica, dove il gap tra i due sistemi è sicuramente maggiore.

Anche il dato USA sorprende. Il periodo pre festivo, insomma, ha sorriso ad Apple e iOS, e probabilmente anche i prossimi mesi continueranno questo trend, con le vendite natalizie, solitamente favorevoli ad Apple. In termini pratici, gli ultimi dati rivelano come iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone 6s siano stati i tre smartphone più popolari negli Stati Uniti all’inizio del periodo di vacanza, con una quota combinata del 31,3%. Sponda Android, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge risultano essere, rispettivamente, quarto e quinto smartphone all’interno della terra a stelle e strisce. Inoltre, negli Stati Uniti, questo nuovo rapporto Kantar segna il sesto periodo consecutivo di declino, adesso al 55,3%, in calo dal 60,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità