Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Il Progetto Black Mirror testa la possibilità  di gestire Siri con la forza della mente

Il Progetto Black Mirror testa la possibilità  di gestire Siri con la forza della mente

Gli hacker protagonisti del progetto Black Mirror hanno diffuso in Rete una dimostrazione di come sia possibile impartire ordini a Siri con la sola “forza del pensiero”. E’ inutile sottolineare quanto importante possa essere una tale scoperta, se confermata nella sua efficacia e realizzabilità, non appena si avrà la possibilità di renderla agevolmente disponibile agli utenti.

Grazie ad un complesso sistema che prevede l’utilizzo di una scheda Arduino, elettrodi per rilievi ECG (elettrocardiogrammi), un Macbook Pro e un iPhone, i giovani hacker sono riusciti ad impartire comandi vocali attraverso Siri all’iPhone 4S e a far compiere al dispositivo specifiche azioni.

Al momento il progetto sacrifica molto gli aspetti estetici di design e le esigenze di praticità, ciò non toglie che il risultato sia impressionante. Il sistema potrebbe essere sintetizzato e semplificato come segue:

– gli elettrodi applicati sulla pelle percepiscono le onde celebrali e trasformano tali impulsi in dati analogici;

–  la scheda Arduino collegata al Macbook ha un programma collegato ad un chip che filtra i segnali recepiti e li converte in comando vocale;

– uno dei componenti dell’esperimento ha nel tempo “allenato” il programma a convertire le stesse tipologie di segnali in specifiche parole: Call, Set, Diario ecc.;

– in questo modo in base al segnale ricevuto il programma riesce a riconoscere la parola pensata che viene inviata ad un sintetizzatore vocale, che a sua volta la trasmette a Siri attraverso un’uscita audio, implementata al sistema.

Unica attività manuale da compiere per avviare l’intero processo è quella di premere sul pulsante Home dell’iPhone per attivare Siri, ma è auspicabile che presto verrà aggirato anche quest’ultimo piccolo inconveniente.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità