Configurare Zeppelin Air in modalità wireless: ecco come fare
di Settimio Perlini | 08-4-2011
Una delle critiche di base al nuovo Zeppelin Air di B&W era nella macchinosità della configurazione del ricevitore per il funzionamento in AirPlay che richiedeva il collegamento di un computer via Ethernet ma B&W nell'ultimo manuale in inglese spiega che è possibile utilizzare anche una modalità wireless. L'abbiamo provata per voi e vi forniamo tutte le istruzioni passo passo in italiano anche senza bisogno di un computer: basta un iPad, un iPhone o un iPod touch.
Se usare un computer e un cavo ethernet vi sembra troppo macchinoso per allestire la comunicazione Aiport con il vostro Zeppelin Air sappiate che è possibile ottenere lo stesso risultato con un iPhone, un iPod touch ed un iPad in qualsiasi momento e in qualunque rete volete utilizzare il sistema audio di B&W. Il trucco per la configurazione wireless di Zeppelin Air sta nell'accedere ad una rete wireless temporanea generata dal sistema audio stesso. L'importante è conoscere nome e password della rete Wi-Fi che utilizzerete per collegare il vostro computer con iTunes, il vostro iPhone o iPad allo Zeppelin.
- Staccate qualsiasi cavo dal retro dello Zeppelin e rimuovete iPod o iPhone dal dock- Collegate il cavo di alimentazione e Zeppelin Air si accenderà in modalità Standby l'indicatore luminoso in rosso.
- Premete il bottone di Standby una volta: l'indicatore inizierà a lampeggiare in colore porpora, aspettate fino a 45 secondi e l'indicatore lampeggerà in giallo.
- Se il computer o il dispositivo iOS che state utilizzando è collegato già alla rete wi-fi locale sarà scollegato al prossimo passo: assicuratevi di avere registrato il nome della vostra rete e la relativa password.
- Accedete alle impostazioni del vostro dispositivo (iPod touch, iPhone, Mac, PC o iPad) per collegarvi ad una nuova rete wireless: nel nostro caso si chiamerà "Zeppelin_Air_Setup" ed è quella instaurata da Zeppelin Air per la configurazione e non richiede alcuna password. Il collegamento alla rete "provvisoria" può impiegare fino a 90 secondi.

- Lanciate un browser internet sul vostro dispositivo e inserite l'indirizzo di default di Zeppelin Air (http://169.254.1.1) e poi premete invio.

- La pagina di impostazione permette di cambiare il nome dell'unità Zeppelin che state configurando: questo è utile se avete più unità Zeppelin Air collegate alla rete. Inserite un nuovo nome (Zeppelin Air Salotto o un semplice numero per esempio) nel box del nome e cliccate su "Apply".
- Selezionate il nome della vostra rete dal menu a discesa e inserite la password nel box appropriato. Assicuratevi di inserire la password corretta.
- Terminato l'inserimento cliccate sul bottone "Join" e poi sul bottone "OK" nella finestra di dialogo successiva e poi chiudete la pagina di setup di Zeppelin Air.
Ora il dispositivo può essere scollegato dalla rete temporanea di Zeppelin Air e ricollegato alla rete di casa.
- L'indicatore luminoso di Zeppelin Air si illumina di color porpora quando la connessione wireless è attivata. L'attivazione può richiedere fino a 45 secondi. Ora siete pronti.

Configurare iTunes sul computer per utilizzare Zeppelin Air
Con Zeppelin Air collegato alla rete di casa (con ethernet o in wireless) potete configurare iTunes per utilizzarlo come dispositivo di uscita.
Configurate iTunes con questa procedura:
- Aprite le preferenze di iTunes e cliccate sulla Tab "Dispositivi"
- Selezionate l'opzione “Consenti il controllo iTunes da altoparlanti remoti" e "Cerca speaker remoti collegati con AirPlay”.
- Chiudete le preferenze di iTunes, scegliete Zeppelin Air nella lista dei dispositivi presenti in basso a destra della finestra di iTunes: la musica arriverà ora dallo Zeppelin.
Se avete più di uno Zeppelin in casa la musica suonerà da quelli che avrete scelto nel menu in base al nome o alle ultime 3 cifre del numero di serie.



Categorie: Audio / Video, MacComeFaccio, Apple, Music & Video, Periferiche, In Casa, iPad Accessori, iPhone Accessori, FAQ/Tutorial iPhone
Macity - Top News
- Nuovo iPhone: sul web appaiono le foto della parte posteriore
- Apple, ecco le prossime mappe 3D in arrivo su iOS
- Alva Nanoface, in distribuzione l’interfaccia audio/MIDI
- Samsung Smart TV: ecco le televisioni controllabili con voce e gesture
- iLuv presenta IMM288 Stereo Speaker Dock: audio di qualità per iPhone, iPad e iPod
- Pipe, il P2P arriva su Facebook
- Mediastore ripara i tuoi dispositivi Apple in 4 giorni
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- WordPress 3.0 per iOS ora con notifiche push
- Syder Arcade: ritorno al futuro in uno shoot 'em up per Mac
AggiornaMac - Top News
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
- VirtualBox, Crossover e Fusion, update e novità dal mondo dei virtualizzatori
- Symantec lancia, per ora solo in USA, iAntivirus per Mac
- iRip 2: porta i contenuti da iPod e iPhone su Mac e PC, sconto a 12 euro
