Nuovi iMac, obbligatorio usare gli hard disk di Apple?
di Mauro Notarianni | 12-5-2011
Apple non gradisce modifiche ai dischi rigidi degli iMac e non supporta la sostituzione dei dischi interni con modelli di marche diverse da quelli scelti all’origine. OWC ha scoperto che nei nuovi iMac 2011 a Cupertino hanno usato un connettore di alimentazione a 7 pin e un firmware proprietario: la sostituzione del disco rigido è possibile, ma se l’iMac non individua un drive con il firmware Apple, attiva costantemente le ventole a piena velocità.
Apple non gradisce modifiche ai dischi rigidi degli iMac e non supporta la sostituzione dei dischi interni con modelli di marche diverse da quelli scelti all’origine. Già con gli iMac 2009, la casa di Cupertino ha utilizzato dei sensori che leggono la temperatura del disco: ottima scelta ma anziché eseguire i controlli tramite la funzione SMART integrata nel firmware dei drive, era ricorsa a un particolare connettore per interrogare l'elettronica del drive. Ciò non sarebbe un problema se tutti i produttori di dischi rigidi usassero lo stesso connettore ma, purtroppo, così non è: Apple sfrutta tre differenti tipi di cavi per assicurare la compatibilità con i prodotti di Seagate, Hitachi e Western Digital.
OWC ha scoperto che a complicare le cose con i nuovi iMac 2011 è l’uso di un connettore di alimentazione a 7 pin e un firmware proprietario: la sostituzione del disco rigido è possibile, ma se l’iMac non individua un drive con il firmware Apple, attiva costantemente le ventole a piena velocità. Anche l’Apple Hardware Test inoltre, sembri restituisca un errore. E’ probabile che alla fine qualcuno troverà il modo per copiare e installare il firmware proprietario di un HD di una certa marca su un disco rigido della stessa marca/modello e risolvere l’inconveniente; se così non fosse, gli smanettoni e gli utenti che desiderano sostituire l’HD da soli, dovranno per forza usare drive prodotti per Apple in caso di guasto al disco rigido.
Categorie: iMac, Hardware Apple, Voci dalla Rete
Macity - Top News
- App iPhone e Universal da pagamento a gratis: ecco le migliori di oggi
- Google presenta i nuovi Chromebook e Chromebox
- Tom Tom:«Rischioso fidarsi della mappe open source»
- Ancora foto di iPhone 5: design Unibody, fotocamera frontale spostata e antenna sul retro
- Applicazioni Mac in sconto: ecco le novità e le migliori
- Con GPS Parlante disponi su iPhone e iPad di un contachilometri vocale
- Nuovo iPhone: sul web appaiono le foto della parte posteriore
- Apple, ecco le prossime mappe 3D in arrivo su iOS
- Alva Nanoface, in distribuzione l’interfaccia audio/MIDI
- Samsung Smart TV: ecco le televisioni controllabili con voce e gesture
AggiornaMac - Top News
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
- VirtualBox, Crossover e Fusion, update e novità dal mondo dei virtualizzatori
- Symantec lancia, per ora solo in USA, iAntivirus per Mac
- iRip 2: porta i contenuti da iPod e iPhone su Mac e PC, sconto a 12 euro
