Tre nuovi telefonini ultra-sottili da Samsung
di Giuseppe De | 22-6-2006
La rincorsa all'ultimo cellulare si sposta dalle caratteristiche tecniche alle dimensioni. Samsung presenta Ultra Edition 9.9 (D830), Ultra Edition 12.9 (D900), e Ultra Edition 6.9 (X820): tre diversi modelli sottilissimi e dalle ricche dotazioni tecnologiche.
Nomi esotici e spessori al limite dell'incredibile per gli ultimi cellulari Samsung svelati da poche ore al pubblico della manifestazione di settore CommunicAsia 2006.
Intuendo i motivi del successo mondiale del Motorola RAZR, anche la casa coreana ha deciso di giocare la carta delle dimensioni ultra-contenute per soddisfare occhio ed estetica, senza compromettere le sofisticazioni tecnologiche ormai irrinunciabili per competere in un mercato sempre più competitivo.
Sono nati così i modelli Ultra Edition 9.9 (D830), Ultra Edition 12.9 (D900), e Ultra Edition 6.9 (X820), tre tipologie differenti di telefonini il cui nome richiama lo spessore in millimetri.
Il primo è un clamshell tribanda (900/1800/1900MHz) in standard GPRS/EDGE, dispone di una cam a 2 megapixel con autofocus e flash integrato. Il guscio nasconde uno schermino a colori da 5 cm di diagonale a 240x320 pixel, mentre quello esterno "di servizio" è in scala di grigi.
Bluetooth, 80 MB di memoria integrata espandibile con schedine MicroSD, lettore MP3/AAC e capacità di regstrazione dei filmati in formato MPEG4 (con tanto di spinotto per l'uscita TV), completano questo telefonino che si candida ad essere quello con il flip più sottile mai creato.
Il tutto è contenuto in 103 x 54 x 9.9 millimetri, per 85 grammi di peso.
L'Ultra Edition 12.9 ha struttura scorrevole, come altri modelli della gamma Samsung, coprendo il tastierino numerico con i tasti di maggior utilizzo e lo schermo TFT da 262mila colori. Nell'interno batte il cuore di un ricevitore quadribanda GPRS/EDGE, video-fotocamera da 3.13 megapixel ed una grande attenzione per le estensioni multimediali.
Il Bluetooth si accompagna al supporto dell'audio stereo A2DP ed anche in questo modello gli 80 MB di memoria integrata sono espandibili con card MicroSD.
L'ultimo, Ultra Edition 6.9, è un candybar con lo stesso spessore di un iPod nano. Ha le medesime caratteristiche del modello 9.9, ma manca dell'espandibiltà con le schedine di memoria e del flash, sacrificati sull'altare del contenimento delle dimensioni. Il peso è di soli 66 grammi.
Al momento non sono stati comunicati prezzi e disponibilità, ma ci si aspetta che i modelli possano essere messi in commercio durante l'anno.
Categorie: Cellulari, Mobile Smartphone Notebook, Cellulari Telefonia
Macity - Top News
- Stand in Alluminio ripiegabile per iPad e MacBook Air di Anycast Solutions: la recensione
- R-Store: per chi acquista un iMac in regalo 8GB di memoria RAM
- MacMap, disponibile una versione “light” del software GIS
- App Mac in sconto e da pagamento a gratuite: ecco i nostri consigli
- Photo in Love: fotografa la persona del cuore e crea ritratti in cornice con iPhone
- Il Mostro Pino: il libro interattivo per bambini per creare mostri da paura su iPad
- Dalla carta al Kindle: la rivoluzione dei libri e della lettura con l'ebook reader di Amazon
- Gameloft: tre giochi Mac a 79 centesimi
- Instagram 2.1 per iOS guadagna una funzione simile all'HDR
- Echo Smartpen, la penna che digitalizza appunti e registra audio: solo 99 euro
AggiornaMac - Top News
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese

