Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Imagination Technologies dalle GPU per iPhone alle super-GPU per console

Imagination Technologies dalle GPU per iPhone alle super-GPU per console

Imagination Technologies, la società che progetta il processore grafico usato nei chip serie Ax di Apple, ha annunciato GT7900, una super-GPU utilizzabile per console a basso costo e potenzialmente candidata perfetta per l’integrazione in future Apple TV.

Le GPU PowerVR Series7XT sono pensate per una vasta serie di dispositivi, quali telefoni, tablet e TV 4K per quanto riguarda i modelli low-end GT7200 e GT7400; la serie PowerVR GT7600, è presentata dal produttore come in grado di superare in termini di prestazione quelle integrate in console da gioco quali Xbox 360 e PlayStation 3.

L’ultimo annuncio riguarda le specifiche top della linea PowerVR Series7XT: il GT7900 con 16 cluster e 512 core ALU (arithmetic logic unit). Secondo Imagination il design della PowerVR GT7900 supera in prestazioni la scheda video GeForce GT 730M, in grado di gestire 552.2 gigaFLOPS. Come termine di paragone l’attuale MacBook Pro da 15″ con la Nvidia GeForce GT 750M, scheda video pubblicizzata per offrire prestazioni pari a 722.7 GFLOPS.

La PowerVR GT7900 è intesa per notebooks, microserver e per la prima volta la società parla espressamente di game console, con prestazione di classe PC per i dispositivi embedded.

Chip in grado di sfruttare il design di PowerVR GT7900 sono attesi sul mercato per la fine dell’anno. Tra le principali società che usano le soluzioni PowerVR c’è ovviamente Apple, che le sfrutta nei chip Ax di iPhone, iPad e Apple TV. La GPU PowerVR GT7900 è ideale per le game console, ma potrebbe essere come già accennato sfruttata anche su future Apple TV (da tempo si vocifera di un App Store dedicato per la Apple TV con giochi potenzialmente in grado di competere per molti versi con Xbox, PlayStation e Nintendo). Al momento è possibile sfruttare la tecnologia AirPlay per inviare filmati e altro in streaming a un televisore HD via Apple TV, visualizzare in Mirroring esattamente quel che è visualizzato sul display di iPhone, iPad, iPod touch o Mac o sfruttare la TV in dual screen dai dispositivi iOS.

11942-5418-PowerVR-Series7XT-GPUs-l

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità