Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Installare Panther: dove e come

Installare Panther: dove e come

Le opzioni sono le stesse che avevamo visto all’epoca dell’aggiornamento a Jaguar e i consigli più meno si sovrappongono.

Panther è una evoluzione del precedente Mac OS X, a detta degli sviluppatori molto stabile e affidabile ma non si può giurare che tutte le applicazioni disponibili siano perfettamente compatibili.

Per questo stanno uscendo piccoli upgrade, revisioni e patch di compatibilità  per diversi programmi che non mancheremo di segnalare su queste pagine nell’apposita sezione di AggiornaMac.

Quindi il consiglio numero 1 è: se usate il Mac per lavoro aspettate ad installare Panther: assicuratevi prima che applicazioni principali che utilizzate siano pienamente compatibili.

– Consiglio n.ro 2: se avete un solo Mac che utilizzate per lavoro e avete una second a partizione o un hard disk esterno firewire: installate su questa il vostro Panther per sperimentare compatibilita’ ed efficienza del vostro software e valutare le migliorie dell’interfaccia.

– Consiglio n.ro 3: se non avete remore o dubbi sulla compatibilità  di Panther con le vostre applicazioni fate una installazione del tipo “Archivia e Installa” conservando tutte le preferenze e impostazioni che avevate su Jaguar / Mac OS X 10.2 o una versione precedente di Mac OS X.

– Se avete una macchina nuova su cui sperimentare, un Mac in più o volete una esperienza “panteresca totale” installate Mac OS X 10.3 da zero e reinstallate il vostro software più recente.

In ogni caso è bene sapere che: Mac OS X 10.2, Mac OS 10.3 e Mac OS 9 possono condividere uno stesso Mac e se questo non e’ recentissimo può partire indifferentemente al boot con ognuno di questi sistemi operativi, sia da hard disk interno che esterno.
Se avete un Mac molto recente come i PowerMac G5, i nuovi portatili, in pratica tutti i Mac che non possono fare il boot da Mac OS 9 potrete avviare da Mac OS X 10.2 o 10.3 indifferentemente e condividere la stessa cartella di Classic.

– Liberate Spazio!
Panther richiede per l’installazione 2 GB liberi nel vostro hard disk: è bene averne a disposizione almeno 3, 3,5 per poter installare anche driver e programmi accessori e comunque lasciare almeno un 1GB di spazio sempre libero per gli eventuali swap del sistema.

– Aumentate la Memoria!
Anche se le richieste di memoria minime parlano di 128 MB non è consigliabile usarlo con macchine con meno di 256 MB e nel caso di G3 meglio averne 384: altrimenti verrete penalizzati dalla necessità  di continui swap su disco che rallenteranno la macchina.

A questo punto dovreste essere pronti per Panther.
Vi aspettiamo nel weekend sul nostro forum per discutere delle modalità  di installazione e per conoscere le vostre esperienze con i vari modelli di Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità