Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Installare Windows sui MacIntel: passi avanti [AGGIORNATO]

Installare Windows sui MacIntel: passi avanti [AGGIORNATO]

Sebbene installare Windows sui nuovi Mac sia più difficile di quanto molti si aspettassero (e ciò malgrado la stessa Apple avesse ammesso di non aver fatto nulla per impedirlo), si fanno passi avanti.
Il primo ostacolo incontrato, infatti, consisteva nel riuscire a trovare un modo per accedere alle funzionalità  fornite dall’EFI, il sistema che si occupa tra le altre cose di gestire l’avvio del computer.

Utilizzando l’implementazione EFI di Intel, un hacker americano è riuscito nell’intento e ha intrapreso i primi passi per tentare di avviare dal CD di installazione di Windows. Le istruzioni sono pubblicate sul suo blog, affiché il maggior numero possibile di persone possa leggerlo e magari contribuire al progetto.
La strada per arrivare a poter installare nativamente il sistema operativo di Redmond sui Mac appare però piuttosto in salita, dal momento che pare manchino delle funzionalità  nell’implementazione EFI di Apple necessarie allo scopo. Sembra più probabile che si potrà  utilizzare Windows all’interno di una cosiddetta “Virtual Machine”, cioè in contemporanea a Mac OS X, analogamente ai processi di emulazione già  noti, senza la necessità  di riavviare il computer.

Sconsigliamo fortemente ai nostri lettori di provare a seguire le istruzioni contenute nei link che pubblichiamo solo per dovere di cronaca. Se qualcosa andasse storto, si rischia di rendere il proprio Mac inutilizzabile.
Non è (ancora) conosciuto il sistema per resettare i parametri EFI, pertanto c’è il pericolo di trasformare il nuovo iMac in un costoso soprammobile.

Si ringrazia Jacob Sotier per la segnalazione.

AGGIORNAMENTO
Nelle ultime ore, sembrerebbe che un metodo per resettare EFI e firmware sia stato effettivamente trovato. Non potendolo verificare direttamente lo riportiamo sempre per dovere di cronaca, ma sconsigliando chiunque non sappia alla perfezione quello che sta facendo.
Per reinizializzare l’EFI si dovrebbe staccare lo spinotto dell’alimentazione mentre contemporaneamente si tiene premuto il bottone di accensione sul retro del computer. Sono leciti dei dubbi per questa modalità  operativa: in ogni caso continuiamo a raccomandare la massima prudenza nel manipolare i settaggi dell’EFI.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità