Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Intel annuncia: processori Broadwell in ritardo

Intel annuncia: processori Broadwell in ritardo

Il nuovo processore Intel, nome in codice, Broadwell inizialmente previsto per la fine dell’anno in corso, ritarderà. A comunicarlo è stata la stessa Intel nel corso di un incontro con gli analisti, a margine della presentazione dei risultati finanziari. Secondo quanto reso noto dal CEO, Brian Krzanich, ci sarebbero non meglio precisati “problemi di resa”, che hanno costretto l’azienda a riprogrammare il lancio di Broadwell per l’inizio del 2014.

Quali siano i problemi, Intel non lo dice, ma potrebbe essere la nuova tecnologia a 14 nanometri, rispetto ai 22 nanometri di Haswell, ad essere alla fonte del ritardo. L’ulteriore affinamento della tecnologia costruttiva dovrebbe consentire, si era appreso all’Intel Developer Forum dove Broadwell era stato presentato per la prima volta in un PC funzionante, un significativo abbattimento, nell’ordine del 30%, dei consumi rispetto a quelli già molto bassi di Haswell.

La notizia non è buona per i produttori di computer che da molti anni cominciano a ricevere i processori di nuova generazione in autunno per i test finali per annunciare i nuovi prodotti tra fine anno ed inizio del successivo, usando il CES di Las Vegas di gennaio come evento-vetrina, cosa che a quanto pare quest’anno dovranno rinunciare a fare. Il ritardo di un processore rispetto ai tempi è un fatto piuttosto inusuale per Intel; per trovare un qualche cosa di simile si deve risalire al lancio del Pentium 4, più di dieci anni fa.

Il lancio ritardato di Broadwell non inciderà sul lancio di Skylake, il suo successore che dovrebbe apparire regolarmente per la fine del 2014. Questo significa che la vita operativa di Broadwell, dice Dan McCarron, analista di Mercury Research in una dichiarazione ad Infoworld, sarà più breve di quella di tutti i suoi predecessori più recenti.

Ricordiamo che Apple normalmente lancia prodotti basati sui processori Intel di nuova generazione alla fine in estate, a cominciare dai MacBook Air. L’autunno è il periodo dei prodotti desktop e dei portatili tradizionali. Non è chiaro come il ritardo potrebbe influenzare la tabella di marcia di Apple, ma se i tempi per l’offerta dell’anno 2014 saranno gli stessi del 2013, lo scivolamento di Broadwell potrebbe avere poche ricadute per la Mela.

Intel Broadwell

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità