Con iOS 9.2.1 iPhone 4s e iPhone 5 resuscitano

di |
15630-12040-iphone4s-ios9-l

Con iOS 9.2.1 iPhone 4s e iPhone 5 riescono ad avviare più velocemente le applicazioni; con questo aggiornamento Apple sembra rispondere alle voci di quanti hanno ritenuto il nuovo sistema operativo penalizzante per il vecchio iPhone 4s.

L’aggiornamento iOS 9.2.1 rilasciato nelle scorse ore sembra dare una marcia in più agli iPhone anziani: in particolare, come notato dalla redazione di iAppleBytes, dai molti video rilasciati in rete sembra che l’ultima release di sistema faccia resuscitare iPhone 5 e iPhone 4s, migliorando sensibilmente le prestazioni rispetto a iOS 8.4.1.

Anche se l’installazione di 9.2.1 rende particolarmente lento l’avvio di iPhone 4s e iPhone 5, il software sembra successivamente caricare le applicazioni più velocemente rispetto a 8.4.1. I tempi di avvio, come testimonia il filmato in calce, risultano nettamente migliori rispetto alla vecchia release. Ed allora, a giudicare da questi dati, sembra che Apple sia riuscita a porre in essere una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni passati, quando i vari major upgrade hanno improvvisamente rallentato i dispositivi più datati; peraltro, Apple ha sempre tentato di ovviare al problema, disabilitando volutamente su hardware obsoleti alcune funzionalità che richiedono un uso intensivo del processore.

Con questa nuova release, allora, Apple sembra anche rispondere alla causa intentata nel mese scorso da numerosi clienti, secondo cui la società di Cupertino ha deliberatamente ingannato gli utenti nel presentare iOS 9 come un sistema operativo compatibile con iPhone 4s. Storicamente, però, non sono mancate accuse simili ad Apple: nel 2011 un gruppo di clienti infuriato portò la casa della Mela in tribunale con l’accusa di aver programmato di rendere iPhone 3G quasi inutilizzabile con l’installazione di iOS 4, invogliando così l’acquisto di nuovi iPhone; peraltro, le accuse si fondano quasi esclusivamente sulla impossibilità per l’utente finale di effettuare il downgrade nel caso riscontri evidenti rallentamenti a seguito dell’aggiornamento.

 

iOS 9.2.1 iPhone 4s

  • Marco Meneghello

    Attendiamo l’idiota di turno che ci venga a spiegare come questa sia la prova regina che Apple faceva obsolescenza programmata….

    3… 2… 1…

    • Alexx

      lo sapevo! mossa astuta e voluta di apple, che gioca a far invecchiare i vecchi iPhone per costringerci a prendere il FALLIMENTARE 6S!!
      P.s. 0…

      • Gygerch

        Certo che lo sapevi. Tutti lo sanno che è cosi. Endiuorrol (ex Peterpulp) piu du tutti.

        Ma anche IlNonno, Fan di tecnologie, “testa du pignia” e tutti i furbetti piu o meno pensanti e pagati per scrivere cazzate senza logica e intelligenza!

        Come dire, “a chi coio coio” basta sfogare la frustrazione derivante dal proprio fallinento, nei confronti del successo altrui!

      • quindi ?

        • Alexx

          Ero ironico… 😣

    • Endiuorrol

      Eccomi.

      • Gygerch

        Sul bancone c’è esposta dell’uva matura, ed ecco che arriva la volpe che dice di non volerla percè acerba!

      • frabelli

        A quanto pare è arrivato

      • quindi

  • Gaznevada

    Sempre più vita lunga per mio 4S !!! Alla faccia dei soliti rosiconi , e vengono a dirmi che ha un uso limitato , ahahahaha scritto dal mio 4S …

  • Paolo FilmMaster

    Fallimentare il 6S? Ho il il plus ed e’ il miglior telefono che ci sia in circolazione. Il triplo piu’ veloce dei vari edge e huawei e android vari.

  • Paolo FilmMaster

    Fallimentare il 6S? Ho il il plus ed e’ il miglior telefono che ci sia in circolazione. Il triplo piu’ veloce dei vari edge e huawei e android vari.

  • marco

    Come è andata la storia dell’iphone 3g e di ios 4 ?

    • frabelli

      Il 3G non ha mai potuto installare iOS 4. Solo il 3GS

      • marco

        quindi l’articolo è sbagliato?

        • Max

          No è giusto l’articolo. Iphone4 supporta fino ad ios 4.2.1 😉

  • chojin999

    iPhone5 più del 4S non aveva avuto alcun problema con iOS 9.x finora.
    Che abbiano ottimizzato maggiormente il supporto tanto meglio. Ma di certo non c’erano problemi veri.

  • Endiuorrol

    Apple se l’é fatta sotto quando era nell’aria una class action per denunciare l’obsolescenza programmata e ha tolto il freno a mano che aveva inserito nel software per rendere i “vecchi” device più lenti per poter vendere più nuovi devices.

    • Marco Meneghello

      Certo, certo…

    • canarinonero

      le tue capacità di analisi vanno di pari passo alla tua capacità di spelling del nome d’arte di andrew warhola 😀

    • canarinonero

      le tue capacità di analisi vanno di pari passo alla tua capacità di spelling del nome d’arte di andrew warhola 😀

    • e quindi

  • macsales

    Ma l’avete almeno guardato il filmato prima di scrivere l’articolo? iOS 9.2.1 è più veloce ad aprire 3-4 App (Meteo, App Store e altre) per il resto è SEMPRE più lento, seppur di poco.

    • frabelli

      La domanda la rigiro a te. Ma tu l’hai visto tutto il filmato? Le applicazione che al caricamento sono risultate più lente saranno tre o quattro, guardavano FaceBook, Twitter ed un’altra. Che ovviamente sono aggiornate, mentre quelle so iOS 4no. quindi più leggere. Poi caricate lo scrolling e la risposta sono immediate. Chi ha scritto l’articolo, il filmato l’ha gitdato tutto fino in fondo, tu no, dopo Twitter o quella dopo ti sei fermato

      • Albert China

        Non ho capito niente di quello che c’è scritto nel commento

        • macsales

          Non c’é niente da capire, solo l’ennesimo fanboy che crede di saperla lunga.

    • frabelli

      La domanda la rigiro a te. Ma tu l’hai visto tutto il filmato? Le applicazione che al caricamento sono risultate più lente saranno tre o quattro, guardavano FaceBook, Twitter ed un’altra. Che ovviamente sono aggiornate, mentre quelle so iOS 4no. quindi più leggere. Poi caricate lo scrolling e la risposta sono immediate. Chi ha scritto l’articolo, il filmato l’ha gitdato tutto fino in fondo, tu no, dopo Twitter o quella dopo ti sei fermato

  • efremis

    Bene, settembre 2011 ma ancora perlomeno utilizzabile.

  • Maxibus

    ma c’è nessuno qui che può confermare dopo verifica personale, di questo effettivo miglioramento?

    • Marco Meneghello

      Non ho quei modelli di iPhone, però ti posso dire che ho visto sensibili miglioramenti in un iPad di terza generazione, il primissimo con schermo retina.

  • Roberto M.

    Ho RIPRISTINATO ieri, tramite iTunes, il mio iPhone 4S 16 Gb con installato IOS 8.4.1 ed ora risulta aggiornato all’ultima versione 9.2.1. Ho quindi installato una sola App (Facebook) senza eseguire il ripristino del backup che avevo fatto. Non ho cronometrato nulla ma ad occhio non ho visto miglioramenti. Facebook ad aprirsi ci mette una vita (anche più di 10 sec) esattamente come con IOS 8.4.1. Poi, dopo aver ripristinato il backup ed averlo riconfigurato per bene, tutto ciò che ho notato è stato una notevole diminuzione della durata della batteria. Ora continuo a testarlo dopo ricalibrazione batteria. Speriamo bene.

    PS: per scrivere questo messaggio è stata un’impresa: reagisce a scatti (ma solo qui lo fa).

    • antonio

      Con quella versione potevi riportare iPhone 4s a ios6.1.3 senza problemi…

      • Roberto M.

        Senza problemi? Non esiste qualcosa che si possa fare senza problemi. Soprattutto con un sistema operativo così vecchio.

        • antonio

          Ormai è troppo tardi… L’hai aggiornato… Fidati su iPhone 4 e rinato…

          Non avrai tutte le condivisioni o sincronizzazioni… Ma avere qualcosa di fluido e funzionale e quello che vorremmo dal nostro telefono…

          Anche se ios7.1.2 va forte ma dalle versioni successive se la potevano risparmiare gli aggiornamenti…

          • Roberto M.

            D’accordo per quanto riguarda la fluidità dell’OS (anche se non mi lamento di quella di IOS 9) ma immagino che quando sia necessario installare una app che non supporta più tale OS siano guai. Dove trovo poi, ora come ora, ad esempio, una versione di FB che vada bene per quell’OS? E anche se fosse disponibile, quanto sarebbe veloce?

            E non si può manco dire che Apple avrebbe dovuto stoppare il 4S alla versione 7 di IOS mantenendola aggiornata magari solo sotto il punto di vista della sicurezza e per pochi altri aspetti perché allora anche le app avrebbero dovuto scindere il proprio sviluppo supportando più versioni di sistemi operativi contemporaneamente complicandosi parecchio la vita. Non è un discorso così semplice.

          • antonio

            Si è giusto quello che dici… Ma si ostinano a non dare la possibilità di downgrade agli utenti come avviene con gli imac… Peccato… Ma rischiano sempre un eventuale obsolescenza programmata dei device più datati..e class action…

          • Roberto M.

            Forse mi sbaglio ma non credo che il 4S sarà supportato ancora a lungo. Probabilmente la 9 sarà l’ultima versione di IOS a supportarlo.

            Purtroppo c’è un malcostume diffuso che è quello di non poter sapere per quanto tempo un dispositivo sarà supportato. Quando compro un iPhone compro anche tutto il supporto ad esso collegato tuttavia non mi viene detto per quanto tempo tale supporto mi verrà fornito e verrà fatto in maniera decente. Spesso per i dispositivi elettronici si parla di supporto a vita con la clausola però che la durata della vita non viene indicata.

  • Roberto M.

    Doverose un paio di rettifiche: pare che quando si ripristina il sistema, a questo serva del tempo per reindicizzare tutto quanto oltre che per eseguire in background, altre operazioni. Quindi è necessario attendere un giorno o due in cui la batteria dovrà supportare un carico maggiore dopodiché tornerà alle consuete prestazioni. Già oggi sembra andare meglio e durare di più. Speriamo bene.
    Anche la scrittura su questo form sembra più fluida.

  • ribbon87

    Dopo l’aggiornamento del 4s di una mia cugina il telefono spesso e volentieri perde la ricezione e si spegne. Possibile che possa succedere una cosa simile solo con aggiornamento?

    Qualcuno ha qualche soluzione?