Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » IP Scanner, utility per OS X che scandaglia la rete e mostra l’IP dei vari dispositivi collegati

IP Scanner, utility per OS X che scandaglia la rete e mostra l’IP dei vari dispositivi collegati

IP Scanner è una comoda utility che consente di scandagliare la rete locale e identificare i vari computer e dispositivi connessi. È possibile personalizzare in vari modi la visualizzazione e per ogni dispositivo conoscere l’indirizzo IP assegnato e il MAC address (l’indirizzo fisico che consente di identificare in modo univoco i dispositivi di rete). Quando possibile è visualizzata un’icona che consente di capire al volo la tipologia di dispositivo connesso (router, iPad, iPhone, PC, ecc.). Selezionando un dispositivo è possibile eseguire comandi quali: Ping, scansionare porte, richiamare la funzione Wake on LAN (uno standard che consente di avviare alcuni dispositivi in standby da una postazione remota).

È possibile creare delle “blacklist”, indicando dispositivi da ignorare (da non elencare) in fase di scansione, così come aggiungere manualmente dispositivi. Facendo click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) è possibile richiamare un menu e da qui varie funzioni come ad esempio l’apertura di un server VNC, visualizzare l’indirizzo in un browser, ecc. La versione gratuita del programma permette di visualizzare un massimo di sei dispositivi. Le versioni Home (9,99 euro) e Pro (29,99 euro) non hanno limitazioni e integrano altri strumenti, alcuni dei quali particolarmente utility per diagnosticare problematiche nelle connessioni di rete. Gli sviluppatori mettono a disposizione anche una versione dell’app per dispositivi mobili (iOS e iPad), denominata IP Scanner mobile, anche questa disponibile in versione “light” (gratis ma con limitazioni) e a pagamento (9,99 euro).

IP Scanner per OS X richiede OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 5MB e si scarica gratis dal Mac App Store.

Ip scanner

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità