Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 5: la riparazione dello schermo costa meno in Italia che in Europa

iPhone 5: la riparazione dello schermo costa meno in Italia che in Europa

Di tutti gli smartphone che arrivano in riparazione il 72% è per la rottura dello schermo: mentre in generale conviene far riparare iPhone 5, lo stesso non vale per Samsung Galaxy S3 ma soprattutto gli utenti italiani di iPhone 5 sono i più fortunati: il nostro Paese è quello in cui è possibile effettuare la sostituzione del display al prezzo più basso del resto dell’Europa. Sono alcuni dei risultati più interessanti di una ricerca realizzata da idealo.it, il portale specializzato nel confronto dei prezzi di svariate categorie merceologiche tra prodotti e servizi, dall’informatica, elettronica e fotografia fino ad arrivare alla moda, al giardinaggio e al prezzo dei biglietti aerei.

L’indagine ha preso in esame i principali servizi di assistenza e riparazione individuati nelle 3 prime pagine di ricerche di Google, confrontando il prezzo di listino di iPhone 5 e quello del Galaxy S3 con il costo della riparazione del display nei principali paesi europei. In Italia è stata rilevata la media più bassa del costo di riparazione con un picco minimo di soli 120 euro. Il prezzo medio per la sostituzione dello schermo LCD e del vetro è di 212,57 euro per iPhone, il 23% in più rispetto a quanto richiesto per la stessa operazione sul Galaxy S3.

L’elevato prezzo di acquisto di iPhone 5 giustifica in ogni caso la spesa maggiore per l’intervento, viceversa il costo di riparazione pesa di più in percentuale nel caso del Galaxy S,3 ora acquistabile a circa 330 euro, una incidenza del 60% sul prezzo dello smartphone che quindi non sempre giustifica la spesa.

Il prezzo della riparazione varia in base ai paesi: per esempio in Germania la grande popolarità del Galaxy S3 ha fatto leivitare sensibilmente i prezzi dei servizi di assistenza che risultano qui più cari che nel resto dell’Europa. Per gli utenti italiani di iPhone 5 non conviene rivolgersi all’estero per gli interventi. La speranza è che Apple presto renda disponibile anche in Europa il servizio di sostituzione dello schermo da pochi giorni lanciato nei propri negozi Apple Store in USA al prezzo di 149 dollari, un prezzo contenuto che permetterebbe di ridurre sensibilmente la spesa per questo danno frequentissimo tra gli utenti di smartphone di qualsiasi marca e modello.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità