Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 6 in Italia è il più venduto smartphone nel primo trimestre 2015

iPhone 6 in Italia è il più venduto smartphone nel primo trimestre 2015

iPhone 6 è ancora il più venduto smartphone in Italia. Il cellulare Apple,  che aveva già preso lo scettro nel corso dell’ultimo mese dell’anno passato e in gennaio, viene segnalato ancora al top dai dati di Kantar Worldpanel ComTech che questa volta si riferiscono al primo trimestre.

Il successo di iPhone 6, contribuisce, come si vede dai dati che pubblichiamo in calce, a mantenere la quota di iOS molto vicina ai massimi degli ultimi anni anche in marzo. In Italia le vendite dei telefoni della Mela sono al 17,5%, non molto distante da quel 18,3% che ha raggiunto nel tradizionalmente ricco mese di dicembre. In pratica quasi uno smartphone su cinque venduto in Italia è prodotto da Apple, non certo un cattivo risultato visto i costi del dispositivo e il fatto che in Italia è ancora molto importante la quota di dispositivi a basso costo.Le percentuali italiane di mercato iOS non sono ormai molto distanti, al contrario di qualche tempo fa, da quelle francesi o tedesche, anche se rimangono lontanissime da quelle Britaniche (oltre il 38%) e Giapponesi (oltre il 48%)

È interessante segnalare che in Italia Android scende ai minimi dal marzo del 2013 a tutto vantaggio di Windows che recupera (anche se resta distante dai suoi massimi) e da una sorprente ripresina di Blackberry che torna a superare l’1% dopo gli “zero virgola” dei mesi scorsi.

Il successo di iPhone in Italia non è comunque una prerogativa del nostro paese. Come scrive Carolina Milanesi che ha redatto l’indagine: “Nel primo trimestre del 2015, iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno continuato ad attirare clienti in tutta Europa, inclusi gli utenti che prima avevano smartphone Android.” un aspetto notevole dell’indagine è che «Nei cinque maggiori Paesi europei (Italia inclusa NDR) il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato a iOS da Android

Negli Stati Uniti iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple rappresentano già il 18% di tutti gli iPhone nel Paese e il 64% della base installata di iPhone è costituita da iPhone 5 o successivi; ottime notizie per l’Apple Watch, che funziona solo con questi modelli più recenti.

Dalla ricerca si apprende che in Europa, la quota di Android è diminuita del 3,1% rispetto allo scorso anno, passando al 68,4%, mentre iOS ha visto un incremento dell’1,8%. Android comunque continua a resta una opzione molto considerata per questi di prezzo, specialmente in alcuni paesi come in Gran Bretagna, dove «benché il 25,6% dei nuovi utenti iOS – ha scrive Dominic Sunnebo, Business Unit Director di Kantar Worldpanel ComTech Europe – nel trimestre provenisse da smartphone Android, la leadership di Android rimane solida, grazie alle opzioni di prezzo disponibili tanto nel settore dei contratti che delle ricaricabili. Il 35% dei clienti che hanno acquistato uno smartphone Android nel primo trimestre del 2015 ha affermato che la propria decisione è stata influenzata dall’offerta conveniente sul prezzo del telefono. Un ulteriore 29% ha dichiarato che uno dei fattori per l’acquisto è stata l’offerta conveniente su tariffe o contratti.”

Una settimana dopo l’inizio della conferenza degli sviluppatori Microsoft, va rilevato che la quota di mercato di Windows è cresciuta poco durante l’ultimo anno negli Stati Uniti e nei maggiori cinque Paesi europei, fatta eccezione per la Francia dove la quota è aumentata al 14,1% nel primo trimestre del 2015. “Se analizziamo i dati più approfonditamente,” ha aggiunto Milanesi, “è facile riscontrare la forte proposta di valore offerta dal portfolio Lumia, mentre le vendite di telefoni Windows negli Stati Uniti hanno deviato verso il mercato delle ricaricabili (20%) e dei contratti rateizzati (51%). Microsoft punta sul fatto che le nuove funzioni di Windows 10 e la possibilità per gli sviluppatori di eseguire facilmente il porting delle app Android in Windows renderanno più invitante l’ecosistema Windows.”

iPhone 6 in Italia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità