Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iPhone 7, per Mossberg Apple sarà costretta a farlo «spettacolare»

iPhone 7, per Mossberg Apple sarà costretta a farlo «spettacolare»

«Sarà meglio che iPhone 7 sia spettacolare». Prendetela come volete: un auspicio o una minaccia, ma l’0pinione è una di quelle che contano visto che ad esprimerla è Walt Mossberg, uno dei più ascoltati ed influenti giornalisti di tecnologia al mondo e visto che appare in un titolo di The Verge, a sua volta una delle testate di tecnologia più note al mondo.

Il ragionamento di Mossberg è interessante e parte da due elementi.

Il primo è che i nuovi dispositivi lanciati l’altro giorno sono buoni prodotti «Faranno felici una significativa minoranza – sono parole di Mossberg  – di utenti,  ma non sono rivoluzionari. Si tratta di eredi di vecchi prodotti. iPhone SE si avvicina, ma non pareggia, l’iPhone 6s lanciato lo scorso anno» e quindi Apple non può contare su iPhone SE nè su iPad Pro per mantenere la sua leadership

Il secondo perno del discorso di Mossberg è che la leadership di Apple che ancora esiste, si è assottigliata e permane solo a causa «del triste “casino” generato dalle problematiche software dei concorrenti», ma non più per l’hardware. Per questo se gli smartphone continueranno a fare passi avanti «ed iPhone deve mantenere il vantaggio che si erode progressivamente, Apple deve davvero impressionare il prossimo autunno»

Mossberg ha qualche idea, precisa, su come Cupertino può riuscire in questa impresa ed «impressionare».

iphone 7

Prima di tutto deve migliorare nella gestione dell’energia. La durata della batteria deve aumentare, anche a costo di aumentare lo spessore del telefono, e deve crescere anche la velocità di carica («Samsung è più veloce» dice Mossberg) e abilitare la ricarica wireless.

Secondariamente, il prossimo iPhone deve avere bordi più sottili, mantenendo uno schermo grande, come ha fatto Samsung con il Galaxy Edge S7 e presentare uno zoom ottico. Sullo zoom «Apple ha grandi opportunità – dice il giornalista americano – visti i mediocri risultati che hanno raggiunto i concorrenti in questo ambito». Ed Apple deve anche migliorare la fotocamera in condizioni di scarsa luminosità e in velocità di attivazione, visto che in questi due fattori Samsung la supera.

Il prossimo iPhone secondo Mossberg deve essere più robusto e resistente all’acqua (in questo modo sarebbe anche più bello da vedere perchè la gente eliminerebbe le custodie che oggi usa per proteggerlo) e avere una memoria adeguata cancellando la versione da 16 GB: «la base devono essere 32 Gb o anche 64 GB, semmai rinunciando ad un po’ di margine di profitto»

Infine, l’ultimo aspetto su cui Apple deve fare progressi, è il software: Mail, deve migliorare nel rapporto con Gmail, Mappe e Siri devono essere più affidabili, e la gente deve essere in grado di scegliere le applicazioni che gli servono per la vita di tutti i giorni. E, infine per quanto riguarda il software, Apple deve considerare una versione multipiattaforma di iMessage.

Difficile dire quanto di quel che chiede Mossberg verrà messo in nota da Apple, ma chi condivide la posizione dell’ex principale firma tecnologica del Wall Street Journal, può se non altro sperare. Mossberg in passato è stato storicamente il giornalista più ascoltato da Jobs che l’ha in alcuni casi ritenuto vicino e “amico” e in altri casi addirittura ha atteso un suo parere prima di lanciare qualche prodotto. Resta da vedere quanto di quel passato da influencer sia ancora presente e soprattutto quanto resta ancora da fare per ritoccare le funzioni e il profilo di iPhone 7 e smentire chi comincia a sospettare che più che un iPhone 7 rivoluzionario, finirà per essere una sorta di iPhone 6s e mezzo “evoluzionario”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità