AdMob: in Italia in uso circa 500mila iPhone
di Fabrizio Frattini | 24-7-2009
Secondo AdMob, una società specializzata in pubblicità mobile, l'Italia avrebbe in uso circa 500mila iPhone. Ma il mezzo milione di telefoni con la Mela e l'ottavo posto al mondo potrebbero essere frutto di una sottostima di particolari condizioni di mercato che distorcono i dati percentuali.
In Italia sono in uso circa 500mila iPhone. Il dato emerge da AdMob, una società specializzata nella distribuzione di pubblicità su piattaforma mobile.
Quota "quasi" 500mila, per la precisione 490.451 è frutto di una stima che la società ha realizzato analizzando i dati che arrivano dalle richieste ai suoi server e in quanto tale non rappresenta le vendite o quelle degli utenti effettivamente attivi. Nel conto ci sono anche eventuali iPhone non più utilizzati e anche quelli di stranieri che anno usato il telefono nel nostro paese. Nonostante questo la cifra, specie se confrontata con il resto dei paesi europei può indurre a qualche riflessione di un certo interesse.
Circa 500mila iPhone in uso collocano Apple all'8° posto nel mondo nella classifica degli iPhone "individuati" da AdMob. Il nostro paese è appena alle spalle del Giappone (525mila circa) e davanti alla Svizzera (334mila). Molto distanti Germania (1,937 milioni), Francia (1,793 milioni) e Regno Unito (1,682milioni). Lontanissimi da tutti gli Usa con 13,250 milioni.
Ricordiamo che le analisi di Gartner attribuiscono all'iPhone italiano un mercato più elevato, pari a circa 800mila iPhone venduti in 12 mesi. Il numero pare più attendibile di quello elaborato da AdMob almeno facendo qualche confronto usando proprio le tabelle della stessa AdMob. Gartner e la società di pubblicità mobile, infatti, concordano quasi alla perfezione sulle cifre di Germania, Francia e Regno Unito; ciò dovrebbe avvenire perché i tre paesi generano una quantità di dati statistici superiori in volume a quelli che produce l'Italia e questo permette ad AdMob di affinare maggiormente i suoi dati avvicinandoli alla realtà mentre il nostro paese è sottovalutato. Gartner, invece, usa un sistema diverso: analizza i numeri che le arrivano dai canali e li aggiusta con metodi statistici calcoli proprietari senza dipendere da fattori estrinseci da cui dipende AdMob: ampiezza del network pubblicitario, ad esempio, più vasto per Germania, Francia e paesi anglofoni.
Per comprendere le cifre bisogna anche tenere conto, oltre che dei bundle dati poco generosi che frenano gli italiani nella navigazione rendendoli meno visibili degli utenti di altri paesi, che nei tre principali paesi Europei iPhone è i vendita da 20 mesi, mentre in Italia è presente solo da 12 e che gli Italiani acquistano iPhone quasi sempre a prezzo pieno e senza particolari vincoli. Questo dovrebbe mantenere elevato il ricambio (nuovi iPhone che prendono il posto di quelli vecchi) mentre in altre nazioni i contratti biennali potrebbero frenare il mercato.
Da notare e annotare, iPhone a parte, la decima posizione nel mondo dell'Italia per la vendita di iPod touch. Anche in questo caso i 145mila dispositivi assegnati al nostro paese sono quasi certamente sottostimati. AdMob anche per creare le statistiche del touch usa la rilevazione della pubblicità servita, che nel caso specifico significa navigazione in Wifi. Stante la pessima rete copertura pubblica del wireless nel nostro paese la presenza sui network di AdMob degli iPod touch tricolore potrebbe non è rappresentativa dei dati statistici reali di vendita e di uso.
Categorie: iPod touch, iPhone News, Primo Piano iPhonia, iPhone
Macity - Top News
- Cinemagram: crea composizioni a metà tra foto e video con iPhone
- Stand in Alluminio ripiegabile per iPad e MacBook Air di Anycast Solutions: la recensione
- R-Store: per chi acquista un iMac in regalo 8GB di memoria RAM
- MacMap, disponibile una versione “light” del software GIS
- App Mac in sconto e da pagamento a gratuite: ecco i nostri consigli
- Photo in Love: fotografa la persona del cuore e crea ritratti in cornice con iPhone
- Il Mostro Pino: il libro interattivo per bambini per creare mostri da paura su iPad
- Dalla carta al Kindle: la rivoluzione dei libri e della lettura con l'ebook reader di Amazon
- Gameloft: tre giochi Mac a 79 centesimi
- Instagram 2.1 per iOS guadagna una funzione simile all'HDR
AggiornaMac - Top News
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
