Apple migliora il correttore italiano di iPhone/touch
di Daniele Piccinelli | 21-11-2008
Con il nuovo Firmware 2.2 Apple apporta sensibili miglioramenti alla funzione di correttore automatico che ha fatto disperare tutti gli utenti di iPhone e iPod touch. La parte più consistente di errori è risolta, ma rimangono ancora alcuni buchi.
Street View con la sua visione 3D e foto-realistica delle strade cittadine, così come il download diretto dei podcast e tantissime altre funzioni accattivanti e anche appariscenti del Firmware 2.2 rischiano di far passare in secondo piano una novità fondamentale per tutti gli utenti italiani di iPhone e iPod touch. Ci stiamo riferendo ai miglioramenti che Apple ha finalmente introdotto nella funzione di correttore automatico.
Anche chi ha utilizzato per pochi istanti iPhone o iPod touch per pochi istanti e per scrivere qualche messaggio di prova nota uno strano comportamento del correttore. Quest'ultimo in situazioni di urgenza ma anche semplicemente con l'andare del tempo si trasforma in una vera fonte di disperazione. Scriviamo "che" e alla fine del messaggio scopriamo che la parola è diventata "chè" con un accento aggiunto che noi non abbiamo mai desiderato né inserito. Molti utenti alla fine si rassegnano e lasciano nel testo le correzioni errate del correttore di iPhone/touch.
Dalle prime brevi prove eseguite da Macity risulta evidente che Apple ha sensibilmente migliorato il comportamento del correttore: ora "che" e diversi altri termini, come ad esempio gli usatissimi "qui" "chi", vengono scritti come l'italiano richiede. Alcuni sostantivi che venivano "futurizzati" (viaggio, richiamo, subito...) sono ora scritti correttamente Purtroppo rimangono ancora altre buchi, come per esempio il fastidiosissimo "m'a" che viene inserito dal correttore in automatico ogni volta che scriviamo "ma"; "compro" continua a diventare "comprò"e "racconto" "raccontò".
Infine vale la pena notare che Apple ha anche inserito una nuova funzione che permette di disattivare il correttore automatico e questa è senza dubbio la soluzione più rapida e indolore. Si trova in Impostazioni, Generali, Tastiera. Se il miglioramento apportato a correttore automatico non risulta ancora sufficiente per i nostri messaggi, ora almeno possiamo disattivarne il funzionamento perdendo, spesso, meno tempo di quanto se ne impiega a correggere, nella speranza che al prossimo "giro" la correzione sia totale.
Categorie: iPod touch, Aggiornamenti, iPhone, Mobile Smartphone Notebook, Software / Mac App Store, iPhone News, Top Apps iPhone
Macity - Top News
- Apple Store fuori servizio: novità in arrivo?
- Con KIZ Wood Shapes i bimbi imparano le figure geometriche su iPhone e iPad
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Dell: tre nuovi PC all-in-one per competere con iMac
- Cook: «Nel mondo della TV solo se sapremo cambiare le carte in tavola»
- Logitech Solar K760: la prima tastiera solare senza fili per Mac, iPad e iPhone
- L'iPad prototipo con doppio dock venduto su eBay per 8.000 euro
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- La Battaglia di Canne rivive in 3D sul vostro iPad
AggiornaMac - Top News
- Dropbox, in arrivo l’update per Mountain Lion
- Microsoft, aggiornamento per l’Autoupdate di Office
- Adobe, aggiornamento per Lightroom e Camera Raw
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio

