Motorola Milestone contro iPhone 3GS, fotocamere a confronto
di Giordano Araldi | 03-1-2010
Macitynet ha testato le fotocamere del Motorola Milestone dell'iPhone 3GS. I due dispositivi messi a confronto con una prova sul campo nelle situazioni più comuni in cui si possono usare i dispositivi in funzione digicamera.
Dopo le nostre impressioni generali sul Motorola Milestone rapportato ad iPhone e alcune impressioni d'uso abbiamo confrontato più a fondo le fotocamere dei due dispositivi. Per chi non conoscesse le specifiche, il Milestone parte avvantaggiato: sia dal punto di vista hardware che software.
Come hardware il telefonino Motorola monta una fotocamera da 5Mpx con autofocus e flash a doppio LED integrato; inoltre è presente un apposito tasto adibito allo scatto delle immagini. L'iPhone 3Gs invece dispone di una fotocamere da 3Mpx, priva di flash e funzione tap-to-focus.
Quest'ultima rappresenta l'unico vero "plus" di iPhone; per il resto il Milestone annovera numerose opzioni per lo scatto: la scelta delle messa a fuoco (automatico, infinito o macro), la modalità flash, la tipologia di scena da riprendere (notte, spiaggia, ritratto, ecc), bilanciamento del bianco, dimensioni delle immagini e qualità delle stesse e georeferenziazione, non solo tramite GPS ma anche tramite Wi-Fi e cellule. Una lunga serie di opzioni assenti su iPhone, che, unite alle caratteristiche hardware, dovrebbero dare teoricamente ragione al Milestone che, in effetti, vince sull'iPhone 3GS praticamente in quasi tutte le situazioni, non solo per la superiorità funzionale, ma anche per le prestazioni concrete.
La fotocamera del dispositivo di Motorola effettua scatti più bilanciati in ogni comparto, evidenziando una migliore esposizione, dettagli più evidenti e maggior fedeltà per i colori.
L'unico caso in cui si ottiene un potenziale pareggio è un scarsità di luce: mentre il Milestone evidenzia sì una maggiore fedeltà, le fotografie restano però eccessivamente sottoesposta, l'iPhone riesce ad ottimizzare le sensibilità dello scatto, aumentando pero il rumore. Il pareggio però è solo teorico: il Milestone ha dalla sua la presenza del flash, che - sebbene non sia nulla di eccezionale - ristabilisce il vantaggio, consentendo un più efficace utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità.
In conclusione, il cellulare di Motorola esce vincitore dallo scontro, in virtù sia del suo vantaggio hardware, sia delle funzionalità software che Android mette a disposizione.
Gli scatti del confronto possono essere esaminati in questa galleria fotografica.
Categorie: iPhone e iPod Lifestyle, Gallerie Foto/Video, Mobile Smartphone Notebook, iPhone, Recensioni, iPhone News, Gallerie Foto/Video
Macity - Top News
- Il Wall Street Journal rilancia la voce sul mini-iPad da 8 pollici
- Cinemagram: crea composizioni a metà tra foto e video con iPhone
- Stand in Alluminio ripiegabile per iPad e MacBook Air di Anycast Solutions: la recensione
- R-Store: per chi acquista un iMac in regalo 8GB di memoria RAM
- MacMap, disponibile una versione “light” del software GIS
- App Mac in sconto e da pagamento a gratuite: ecco i nostri consigli
- Photo in Love: fotografa la persona del cuore e crea ritratti in cornice con iPhone
- Il Mostro Pino: il libro interattivo per bambini per creare mostri da paura su iPad
- Dalla carta al Kindle: la rivoluzione dei libri e della lettura con l'ebook reader di Amazon
- Gameloft: tre giochi Mac a 79 centesimi
AggiornaMac - Top News
- VLC 2.0, disponibile la release candidate
- iSortPhoto 2.0: sempre più versatile l'App Mac che mette ordine nei vostri scatti
- Pages Templates: 783 modelli già pronti per Pages con il 40% di sconto
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
