Universal Music: "indecente il contratto per iTunes"
di Redazione | 24-9-2007
L'amministratore delegato di Vivendi-Universal lancia strali contro iTunes: "Indecente il contratto che ci lega ad Apple". Suonano di nuovo i tamburi di guerra.
Il contratto che lega Universal Musica ad Apple è indecente. Ad usare proprio questo termine “indecent”, che anche in inglese ha proprio lo stesso significato che assume in Italiano, è Jean-Bernard Levy amministratore delegato di Vivendi, la società che controlla Universal.
Ad suscitare scandalo sarebbero i vantaggi di cui Apple gode nei confronti dei fornitori di contenuti. “La bilancia pende troppo nettamente a favore di Apple” ha detto Levy durante una conferenza stampa che si è tenuta a Parigi. L’indecenza sarebbe nel fatto che ai possessori dei diritti della musica vanno "solo" 70 centesimi ma soprattutto il fatto che la remunerazione è la stessa per i classici come per le novità, cosa che non dovrebbe essere. “Dovremmo avere un sistema di prezzi differenziato”, ha detto ancora Levy.
Queste parole hanno indotto qualche giornalista a chiedere all’amministratore delegato di Vivendi se l’ipotesi di abbandonare definitivamente iTunes possa diventare concreta. Levy ha replicato in maniera sibillina: “Siamo in una fase durante la quale molti soggetti differenti stanno parlando l’uno con l’altro. Stiamo tentando di mettere insieme numerosi progetti per fare sì che la musica sia meglio remunerata. Non stiamo parlando solo con Apple”.
Universal Music, da tempo, conduce una guerra intestina contro Apple. L’ultimo episodio è di qualche mese fa quando la casa discografica, la più grande al mondo per catalogo, ha deciso di non firmare più contratti a lungo termine per iTunes, ma solo contratti mensili. Apple e Universal possono ora chiudere il rapporto con un solo mese di preavviso.
Categorie: Apple, Music & Video, iPhone Mac e Win
Macity - Top News
- The Tiny Bang Story, gioco casual, fenomeno Mac Os ora è anche per iPad
- USA Today app: Apple domina nei download, Android per tablet superato anche da HP
- Ragdoll Blaster 3 per iOS raggiunge il traguardo dei 15 milioni di download
- Apple contrattacca e denuncia Motorola in USA
- A breve scatta l’obbligo del sandboxing per le applicazioni inviate al Mac App Store
- Cinema con iTunes: ecco i cinque film consigliati da Macitynet per il week end
- App iPad e Universal da pagamento a gratis: questi i nostri consigli
- Mille e una frase l'app che suggerisce dediche romantiche per San Valentino e non solo
- Amazon, in arrivo a metà 2012 un Kindle Fire da 9 pollici
- Valve, il punto sull’intrusione hacker dell’anno scorso
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta
