Wolfram Alpha per iPhone e iPod touch disponibile
di Mauro Notarianni | 19-10-2009
Sbarca sull'App Store l'applicazione ufficiale per Wolfram Alpha, l'avanzato servizio di ricerca in grado di fornire risultati strutturati e relazionati. In vendita a a 39,99 euro.
E' disponibile sull'App Store la versione ufficiale dell'applicazione Wolfram Alpha per l'iPhone e per l'iPod Touch. Per chi non lo conosce, ricordiamo che si tratta di un particolare (e per molti versi rivoluzionario) motore di ricerca in grado di dare un senso all'informazione su Internet strutturando, categorizzando e relazionando i dati raccolti.
L'engine di Wolfram Research (la stessa casa che ha ideato Mathematica) si differenzia dagli altri motori di ricerca, poiché non è nato per restituire sterili elenchi di link ma risposte precise a domande poste in linguaggio naturale. E' possibile, ad esempio, porre domande semplici, del tipo: "Who is the richest man in the world?" (chi è l'uomo più ricco del mondo?) alla quale non solo si riceve la risposta ma anche indicazioni sul patrimonio indicato in dollari e vari grafici con informazioni su questa valuta.
Digitando "population of Italy" si otterrà il risultato, la densità per abitante, l'età media della popolazione e così via. E' possibile fare anche richieste complesse del tipo: "Internet users of Italy" o "next solar eclipse after today" e visualizzare dati e grafici presentati elegantemente.
Le fonti del motore di ricerca sono archivi pubblici, database governativi, agenzie internazionali, enciclopedie. Speciali algoritmi consentono di formattare i dati e generare grafici, istogrammi e fare confronti. Non manca ovviamente la possibilità di effettuare ricerche matematiche, incluse equazioni (provate, ad esempio, "x^4-4").
L'applicazione è piuttosto costosa per un software per iPhone: 39,99 euro. C'è da ricordare che rispetto alla versione gratuita (raggiungibile tramite Safari Mobile), l'applicazione a pagamento è intesa anche come tool per sviluppatori i quali possono grazie al software imparare ad interagire con le API di Wolfram nei propri software.
Per acquistare partire da qui
Categorie: iPhone News, iPhone
Macity - Top News
- L'Aeronautica Militare USA potrebbe comprare fino a 18mila iPad
- L'oscar della musica consegnato alla memoria di Steve Jobs
- Google TV, un importante annuncio in arrivo domani?
- iPad 2, calano le scorte presso i distributori: iPad 3 all'orizzonte?
- Sony potrebbe in futuro portare il suo Vita OS su smartphone e tablet
- Corso di Dizione per iPhone e iPad
- The Darkness II per Mac arriva a marzo
- Freeway: -60%; oggi e domani si creano facilmente siti Web ''pro'' da 21 euro
- App iPad e Universal in sconto: una domenica di grandi titoli
- Apple attacca Galaxy Nexus di Samsung. L'obiettivo ora è Android
AggiornaMac - Top News
- 200 euro di sconto su FileMaker Pro per chi acquista FileMaker Go per iPhone o iPad
- Gemini: la nuova utility per scovare ed eliminare tutti i duplicati su Mac
- Unstopabble Gorg: originale tower defense in stile fantascienza anni '50 per Mac e iPad
- MathMagic 8, l’editor di equazioni ora supporta anche iBooks Author
- Deskovery: finestre ''liquide'', ma anche sempre in ordine, oggi in sconto
- Trine: gioco fantasy e azione per Mac a soli 79 centesimi
- Televideo: tutte le informazioni e le pagine del Televideo su Mac senza attese
- SubRosaSoft, disponibili le versioni 7.5 delle utility per il recupero di file
- Timing: misura in automatico come e dove spendiamo il nostro tempo al Mac
- Firefox 11, alcune novità dall’ultima beta



