Mac Apps

iPhone Apps

iPad Apps

Musica

Film

iPad a scuola, domani un convegno a Milano

di Redazione | 01-3-2012

Domani a Milano si tiene presso il palazzo della Regione un importante convegno con al centro l'iPad nella sua dimensione di strumento didattico. Sarò presentata l'esperienza di Ikaros, una fondazione che ha adottato 1500 tablet Apple in alcune sue scuole professionali. Incontro aperto a docenti, responsabili amministrativi delle scuole di ogni ordine e grado

Ricordate il caso di Ikaros, la fondazione che ha dato il via nelle sue scuole professionali all’adozione di iPad come strumento di didattica per 1500 studenti? Ebbene, quel progetto, il primo in Italia (e uno dei maggiori al mondo) per dimensioni e articolazione frutto del know how e dello studio delle soluzioni di Rekordata, domani venerdì sarà al centro di "La scuola che cambia. Una didattica formato tablet" un’importante convegno in programma presso l'auditorium 'Giorgio Gaber' del Palazzo della Regione Lombardia.progetto ikaros ipad

L’incontro, al quale presenzieranno rappresentanti delle istituzioni regionali, docenti ed esperti di tecnologie applicate alla didattica cercheranno di fare una valutazione sul primo - e ad oggi unico - caso italiano di adozione totale di tablet in ambito didattico. L'obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione su opportunità e sfide che questi dispositivi rappresentano per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici. Nel corso delle mattinata (inizio alle 8:45) è prevista anche l’illustrazione di altre realtà attive sul territorio italiano e un approfondimento sul futuro delle nuove tecnologie nella scuola di oggi e del futuro.

Il programma prevede, dopo l’apertura affidata al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e a Giuseppe Colosso, direttore USR Lombardia, un intervento di Diego Sempio, rettore della Fondazione Ikaros (“A scuola tutti con l’iPad: una sfida possibile”) segito da Cesare Benedetti, docente IC (“Mobilità per la lezione multimediale, scenari ed unità didattiche multimediali”) e Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Univerisità Cattolica di Milano (“Dire, fare pubblicare”)

Il convegno è aperto a dirigenti scolastici, docenti e responsabili amministrativi delle scuole di ogni ordine e grado ed è promosso, oltre che da Ikaros anche da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Maggiori informazioni sia sul sito di Ikaros che di Rekordata

 

 

Categorie: ,

blog comments powered by Disqus

Macitynet piace a...