iPhone in corsa verso l'Italia: pronta la traduzione dell'interfaccia
di Redazione | 12-11-2007
Se la commercializzazione del telefono di Apple ha tappe precise per UK, Germania e Francia, nulla si sa della data di rilascio italiana. Ma il telefono è già pronto per il nostro paese e se alla traduzione dell'interfaccia corrispondesse una imminente commercializzazione... ecco la spiegazione corredata da una galleria fotografica.
Sorpresa: l'iPhone ha ora la tastiera anche in Italiano, abilitata direttamente dal firmware. La notizia non sarebbe da segnalare né varrebbe la pena di dedicare tempo per scrivere un articolo o leggere se, come accaduto per iPod Touch, l'Italiano fosse solo una delle tante lingue supportate dal software, ma in questo caso accade qualche cosa di diverso e di ben più complesso da spiegare oltre che potenzialmente molto interessante: l'Italiano è infatti una delle pochissime tastiere ufficialmente supportate dall'aggiornamento 1.1.2 del firmware.
Per la precisione l'update, rilasciato oggi (e caricato su tutti i telefoni in vendita in Usa, Germania e Regno Unito) supporta, oltre alla tastiera americana, quella tedesca, quella britannica, quella francese e, appunto, quella italiana.
In precedenza era possibile avere la tastiera in Italiano. La nostra lingua era infatti "nascosta" tra le tante del sistema internazionale di iPhone, ma per averla a disposizione era necessario procedere con un semplice hack. Con iPhone firmware 1.1.2 avere l'Italiano è semplice come scegliere un opzione del menù per avere, oltre che l'Italiano, il Tedesco, il Francese o l'Inglese.
Ora se è chiaro che il nuovo firmware aveva l'obbligo di offrire supporto alle tastiere dei paesi dove iPhone è (o sarà a brevissimo) ufficialmente in vendita, ci si deve chiedere quale ragione ha spinto Apple ad introdurre il supporto alla lingua italiana.
La scelta non pare avere nulla a che fare con ragioni "strategiche" o di mercato, visto che l'Italiano non è sicuramente una delle lingue più parlate al mondo (a questa stregua molto meglio introdurre la tastiera spagnola o cinese o giapponese); non si è neppure di fronte ad una apertura graduale a tutte le tastiere europee, visto che il ragionamento sulla rilevanza della lingua italiana in questo contesto è altrettanto valido e non pare che l'Italia possa avere una priorità tale da essere messa in prima fila e privilegiata rispetto ad altre nazioni.
Le domande crescono se si considera che quella della tastiera non è l'unica italianizzazione del nuovo firmware. In Italiano è stata infatti tradotta tutta l'interfaccia di iPhone, dalle date ai nomi delle applicazioni, dal formato dei numeri al calendario. Vengono fornite in Italiano persino le indicazioni stradali di Google Maps, oltre che iTunes Wifi. Qui lo sforzo compiuto da Apple è ancora più evidente perché si è trattato di una operazione assai più complessa della semplice localizzazione della tastiera e l'interfaccia in Italiano del firmware non era presente nelle versioni precedenti e non esisteva hack al mondo a poterla attivare. Insomma, in questo caso siamo di fronte ad una vera e propria scelta deliberata, attuata con dispendio economico e di ore di lavoro.
L'unica spiegazione a fronte di tutto questo è che Apple deve avere avuto dei buoni motivi per abilitare tastiera ed interfaccia in Italiano, forse addirittura una certa urgenza. Dire che questo significa che il lancio dell'iPhone italiano sia dietro l'angolo non è prudente, ma certo potrebbe non essere fuori strada chi pensa che si tratta del segnale che l'Italia sarà il quarto paese europeo in ordine di tempo per il lancio di iPhone.
La galleria con le immagini dell'interfaccia Italiana di iPhone con firmware 1.1.2 di Giorgio Gabriellli è su questa pagina di Macitynet.
Categorie: iPhone, iPhone News, Top Apps iPhone
Macity - Top News
- App iPhone e Universal da pagamento a gratis: ecco le migliori di oggi
- Google presenta i nuovi Chromebook e Chromebox
- Tom Tom:«Rischioso fidarsi della mappe open source»
- Ancora foto di iPhone 5: design Unibody, fotocamera frontale spostata e antenna sul retro
- Applicazioni Mac in sconto: ecco le novità e le migliori
- Con GPS Parlante disponi su iPhone e iPad di un contachilometri vocale
- Nuovo iPhone: sul web appaiono le foto della parte posteriore
- Apple, ecco le prossime mappe 3D in arrivo su iOS
- Alva Nanoface, in distribuzione l’interfaccia audio/MIDI
- Samsung Smart TV: ecco le televisioni controllabili con voce e gesture
AggiornaMac - Top News
- Grungetastic, rovinate artisticamente le vostre foto su iPad, iPhone e Mac
- Gardenscapes, il gioco-simulatore che ci trasforma in giardinieri perfetti su Mac
- FitPlot per Mac: posiziona, ridimensiona, ruota immagini e testo prima della stampa
- Cobook, un valido aiuto per organizzare i contatti su Mac OS
- Creative Suite, disponibile la beta di Configurator 3
- BioShock e Bioshock 2 per Mac insieme e a metà prezzo con MacUpdate
- Nuovo record per Blizzard: Diablo III è il gioco più venduto al lancio
- VirtualBox, Crossover e Fusion, update e novità dal mondo dei virtualizzatori
- Symantec lancia, per ora solo in USA, iAntivirus per Mac
- iRip 2: porta i contenuti da iPod e iPhone su Mac e PC, sconto a 12 euro
