iPhone venduti, Italia dietro solo ad Usa e Regno Unito
di Redazione | 16-7-2008
L'Italia, secondo Piper Jaffray, conquista la medaglia di bronzo nel numero di iPhone venduti nel week end del lancio. Il nostro paese dietro solo a Usa e Regno Unito si conferma regno incontrastato dei cellulari,
Italia al terzo posto nelle vendite di iPhone dietro solo a Stati Uniti e Regno Unito. Ecco il sorprendente (ma non troppo) record che avrebbe totalizzato il nostro paese nel primo week end di fuoco, quella del lancio di iPhone.
Ad assegnare la medaglia di bronzo all'Italia è l'analista Gene Munster, di Piper Jaffray. Munster stima in 88mila gli iPhone venduti da Vodafone e Tim. Il numero sarebbe enorme considerando che l'Italia ha un numero di abitanti di circa un quinto rispetto a quello degli Usa (dove sarebbero stati venduti 400mila iPhone). In Italia sarebbero stati venduti più di tre volte gli iPhone venduti nello strombazzatissimo Giappone (quello citato per le code di un chilometro) che ne avrebbe assorbiti appena 25mila e quasi il doppio rispetto alla Germania (48mila). La Spagna, citata su tutti i giornali per il gran numero di prenotazioni, ne avrebbe acquistati solo 31mila.
A completamento dell'informazione va detto che quando si parla di vendite, Munster (ed Apple, come spieghiamo altrove) non intende una vendita vera e propria con transazione di denaro tra cliente e negoziante, ma del passaggio dalla fabbrica ai magazzini dei punti vendita degli iPhone; in termini pratici si parla degli iPhone destinati all'Italia in questa prima fase. Facendo qualche proporzione, usando il metro di Munster che pensa che gli iPhone realmente finiti nelle tasche dei clienti siano circa la metà di quelli che Apple definisce come "venduti", in Italia sarebbero in circolazione circa 45mila iPhone, un numero molto vicino a quello che Macity aveva stimato già lunedì scorso.
Categorie: In primo piano, iPhone, iPhone News
Macity - Top News
- Nokia verso l'eutanasia di Symbian per favorire Windows Phone?
- Apple aggiorna iBooks alla versione 2.0.1
- Problemi con gli ultimi update di Lion e Snow Leopard
- Windows Phone 8, ecco le novità della versione Apollo
- IBM è una delle aziende con il più alto numero di prodotti Apple
- Applicazioni Mac in sconto e che da pagamento sono ora gratis: i nostri consigli
- Esplorando il Corpo Umano arriva su iPhone e iPad
- Germania: sospeso il blocco delle vendite, iPad e iPhone tornano presto in commercio
- Samsung e Corning unite per produrre i pannelli in vetro speciale per i display OLED
- Venerdì al cinema con Macitynet e iTunes: da Fright Night a L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli
AggiornaMac - Top News
- Nuova versione di Skype per Mac: migliorate le video-chiamate
- Interessanti novità nella versione server di OS X 10.7.3
- Canon, disponibile EOS Utility 2.10.4
- Offspring Fling: un coloratissimo puzzle platform in arrivo su Mac
- Platinotype, aspetto antico per video di ultima generazione su Final Cut
- Safari, per gli sviluppatori disponibile la versione 5.1.4
- TranslateIt! traduce passando il mouse su una parola: oggi -60%
- ModaStore: gestione di un negozio per la vendita al dettaglio con Mac e PC
- Amadeus: il tuttofare per audio e musica su Mac App Store
- Adobe Edge, un video per mostrare alcune caratteristiche della nuova preview

