Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPod, una tassa francese sulla strada del successo?

iPod, una tassa francese sulla strada del successo?

La SACEM, la SIAE francese, avrebbe deciso di denunciare Apple per il mancato rispetto della normativa sulla tutela dei diritti di copyright nell’ambito della musica digitale, una normativa piuttosto simile a quella che in Canada ha portato l’iPod ad essere colpito da una tassa.

Secondo quanto la SACEM l’iPod, un prodotto che consente di archiviare musica, deve essere equiparato a cassette CD che nel paese transalpino includono una tassa finalizzata a tutelare i diritti di chi potrebbe vedere utilizzati quei supporti per riprodurre o memorizzare musica. Da notare che, in base alla legge francese, l’iPod può facilmente essere incluso tra i prodotti che devono versare la tassa, visto che essa si applica, in maniera davvero sorprendente, anche ai supporti magnetici per computer, come gli HD.

La SACEM, che con questo metodo ha raccolto nel 2003 ben 150 milioni di euro, chiede che Apple versi 15 euro per i lettori da 40 GB e 10 euro per quelli di taglia inferiore. Un tassa che dovrebbe essere pagata non solo per gli iPod venduti da oggi in avanti ma anche per quelli che sono stati venduti in passato. Una richiesta che, anche se non è dato di sapere quanti iPod Apple ha venduto nel periodo contestato, fa lievitare a livelli altissimi il conto che verrà  presentato alla filiale francese del paese transalpino.

Quello che è certo è che il caso rappresenta un ostacolo non da poco per l’iPod in Francia e, se si vuole, anche per l’iTunes Music Store su scala europea visto il peso specifico del mercato francese e la rilevanza dell’iPod nell’ambito delle strategie della musica digitale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità