Macitynet.it

iTunes sempre più importante nel fatturato di Apple

di | 13/2/2013

Il giro di affari che ruota attorno ad iTunes e a tutti i suoi prodotti è sempre più importante per Apple: presto potrebbe superare il valore del business dei Mac e diventare il terzo pilastro della strategia commerciale della Mela, dopo iPhone e iPad.

L’attenzione è ormai sempre più concentrata su iPhone e iPad ma alcune stime del sempre puntuale Horace Dediu mostrano come il business e il fatturato che ruota attorno al solo iTunes sia da considerarsi per Apple sempre più importante e in rapida crescita. Negli ultimi risultati fiscali Apple ha iniziato a distinguere anche il fatturato legato alle attività software legate ormai all’hub iTunes (e Mac App Store) cui si sommano anche gli accessori.

Il fatturato legato ad iTunes per il 2012 è stato di 13.5 miliardi di euro, con un margine lordo stimato di circa fra il 15 e il 17%, che porterebbe a circa 2 miliardi di margine per l’attività di questo settore aziendale. Numeri che pongono iTunes già al di sopra di quanto stia generando il business legato agli iPod e che avvicina il totale al business dei Mac; quest’ultimo in calo potrebbe essere ben presto superato da iTunes, considerando una crescita sempre più intensiva di circa il 30% annuo.

Tecnicamente presto iTunes potrebbe diventare il terzo pilastro del business di Apple, dopo iPhone e iPad e prima dei Mac e degli iPod, che ormai sembrano destinati al calo; un business che in termini di fatturato e di profitto attualmente è superiore alla maggior parte dei numeri mostrati dalla maggior parte dei protagonisti del mercato mobile nelle loro interezza.