Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Jobs, nessuna vendita di azioni

Jobs, nessuna vendita di azioni

La manovra con cui qualche giorno fa Jobs ha messo sul mercato circa 4,6 milioni di azioni non è stata una vera e propria vendita, ma una manovra di carattere fiscale, attuata per pagare quanto dovuto per il pagamento della fiscalità  connessa al pacchetto azionario in suo possesso. A rivelarle che non ci sarebbe stata, di fatto, alcuna cessione, ma un giro chiuso che di fatto non ha modificato alcunché nel patrimonio azionario del CEO è il sito dedito alle indiscrezioni AppleInsider.

Secondo quanto si apprende da un articolo apparso ieri Jobs avrebbe semplicemente autorizzato Apple a trattenere la parte di azioni per il valore corrispondente alla quantità  di tasse dovute per effetto del possesso di 10 milioni di azioni AAPL. In pratica i vertici di Cupertino ha trasformato le 10 milioni di azioni da “lordo” in netto, monetizzandone la parte che sarebbe comunque finita in tasse.

Secondo AppleInsider le azioni non sono finite sul mercato, ma sono state ritirate da Apple. Tecnicamente si sarebbe trattato di una cessione, un riacquisto e di un ritiro, e quindi di un reinvestimento con Cupertino che compra sue azioni sul mercato, semplicemente riducendone la quantità  in circolazione. Questa mossa non modifica in alcun modo, dunque, neppure il peso degli azionisti poiché le azioni sono state, di fatto, cancellate.

La notizia di Jobs che aveva ceduto 4,6 milioni di azioni aveva suscitato preoccupazione tra gli investitori, specie quelli piccoli, che guardavano con preoccupazione ad un CEO che si liberava di circa il 50% del suo patrimonio azionario.

Attualmente Jobs possiede 5,4 milioni di azioni per un valore di 325,4 milioni di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità