Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Jordyn Castor: una donna ingegnere cieca si occupa di accessibilità in Apple

Jordyn Castor: una donna ingegnere cieca si occupa di accessibilità in Apple

Jordyn Castor, l’ingegnere cieco che si occupa di accessibilità in Apple Jordyn Castor è una giovanissima donna che lavora per Apple allo sviluppo di tecnologie quali VoiceOver, collaborando con il team della Mela che si occupa di accessibilità e qualità. Cieca dalla nascita, Jordyn è stata da sempre incoraggiata a sperimentare l’uso di vari gadget nonostante la complicata curva d’apprendimento. Mashhable spiega che ha ricevuto il primo iPad per il suo 17° compleanno rimanendo impressionata dal fatto di poterlo utilizzare appena tolto dalla scatola, contrariamente ad altri dispositivi elettronici che spesso richiedono costosi add-on o software per le persone con disabilità.

Dopo il compleanno è andata all’Università statale del Michigan ed è stata assunta come stagista da Apple dopo la job fair 2015 di Minneapolis; dopo lo stage è stata assunta a tempo pieno.

Castor spiega che programma usando una combinazione di Braille e Nemeth Braille, il sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti e un codice esteso dall’alfabeto dedicato alla lettura della matematica. Tra i suoi lavori più recenti c’è l’aggiunta di funzioni di accessibilità per Swift Playgrounds, un’app di Apple per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente.

“Ricevo costantemente messaggi su Facebook da genitori di bimbi ciechi che dicono: «Mio figlio vorrebbe tanto imparare a programmare. Conosci qualcosa che consenta di farlo?»; ora, quando sarà disponibile, dice Jordyn, finalmente potrò rispondere: «Certamente, certamente può cominciare a scrivere codice».

Apple da sempre offre funzioni per l’accessibilità. L’ultimo premio in merito è stato ricevuto il 4 luglio dall’American Council of the Blind per le funzioni di accessibilità nei suoi prodotti, e la continua innovazione in materia. Nuove funzionalità per non vedenti e ipovedenti sono previste con iOS 10, watchOS 3 e macOS Sierra. Tra le novità, ad esempio, l’arrivo dei dizionari per voiceover (la possiiblità di definire la corretta pronuncia di parole e frasi), funzioni per differenziare l’audio in Voiceover (la voce in un canale e la musica e gli effetti in un altro), una lente di ingrandimento per gli ipovedenti he permetterà di utilizzare la fotocamera per ingrandire oggetti in tempo reale, filtri per impedire la visualizzazione di deterinati colori sullo schermo (utile per chi ha difficoltà con determinate tonalità) e altro ancora.

 Jordyn Castor
Jordyn Castor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità