Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Just Eat recluterà robot per consegne a domicilio di cibo

Just Eat recluterà robot per consegne a domicilio di cibo

Just Eat, il servizio europeo di consegna del cibo a a domicilio ha annunciato l’intenzione di introdurre dei robot a auto-guida per consegnare il cibo per le strade di Londra.

Inizialmente i robot potranno viaggiare fino ad un miglio di distanza (anche se esiste la possibilità di espandere tale limite fino a tre miglia, se le prove andranno bene). Grazie a 9 telecamere, sensori a ultrasuoni con un campo a 360 gradi di visione, e una distanza di 30 centimetri di frenata, i robot saranno in grado di trovare al strada in completa autonomia, anche se saranno monitorati a distanza da operatori umani. All’arrivo a destinazione, il cliente inserirà un codice di sicurezza per prelevare il cibo.

L’introduzione di consegne senza l’intervento “umano” sollevano non pochi dubbi, come ad esempio il timore che i robot possano cadere vittima di atti vandalici o furti, ma secondo l’azienda non è così e “in tutte le prove che hanno avuto luogo fino ad ora, non vi è stato un solo caso di furto o atti vandalici – ha detto un portavoce dell’azienda a VentureBeat – i robot hanno molte caratteristiche per la prevenzione dei furti comprese telecamere e il monitoraggio in tempo reale”.

Per raggiungere l’obbiettivo, Just Eat sta collaborando con Starship Technologies, una startup estone creata dai co-fondatori di Skype. I robot sono stati provati in città statunitensi e americane a partire dalla fine dello scorso anno, ed è stato in precedenza rivelato che i rivenditori di altri settori merceologici stanno sperimentando le consegne via robot nella capitale del Regno Unito.

L’uso di tecnologie di questo genere, superato l’investimento iniziale, potrebbero rappresentare un netto vantaggio per aziende come Just Eat, che potranno contare su droni e robot e non dovranno più pagare le persone per portare a termine le consegne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità